Se vivi in queste 3 città, fai le valigie: sono le peggiori d’Italia

Se vivi in queste 3 città, fai le valigie: sono le peggiori d’Italia

Città ( foto di Taryn Elliott da Pexels) - bitontotv.it

L’Italia è un Paese meraviglioso, ma a quanto pare non lo è per tutti. Scopri le tre città peggiori in cui vivere secondo una classifica.

L’Italia, un Paese meraviglioso in cui vivere, dove non manca proprio nulla. Almeno in fatto di bellezze, perché a livello qualitativo di vita qualche carenza c’è.

Alcune delle nostre città sono tra le più invidiate al mondo per quanto riguarda arte e storia, e attirano migliaia di turisti ogni giorno.

Questo però si traduce in traffico, smog, caos e diversi disagi per i residenti. Ma non sono solo questi i problemi delle grandi città.

Secondo una classifica, che ha preso in considerazione diversi fattori, in Italia ci sono 3 città in cui si vive peggio che in tutte le altre. Scopriamole.

Le città in cui si vive peggio in Italia

Le classifiche che hanno sancito le città peggiori – e le migliori – in Italia, lo hanno fatto considerando diversi criteri. Tra questi per esempio i servizi pubblici adatti o carenti, la sicurezza generale, le opportunità economiche, la qualità dell’ambiente. Chiaramente le più problematiche sono le grandi città, dove si possono avere maggiori difficoltà in uno o più degli ambiti presi in esame.

Grandi città infatti significa più popolazione, e quindi più traffico, più smog, potenzialmente più criminalità e di conseguenza meno sicurezza. Di contro, nelle cittadine di provincia o nei piccoli centri urbani, magari si vive meglio per molti aspetti, ma c’è meno benessere perché poche opportunità lavorative. Gli altri ambiti considerati nelle classifiche poi sono la sanità più o meno efficiente, la gestione dei servizi pubblici, l’efficienza dei trasporti, la presenza di servizi essenziali come le scuole. E soprattutto il senso di sicurezza del cittadino, che diminuisce proporzionalmente alla mancanza di lavoro che può creare microcriminalità. Tre città in particolare si sono distinte, in peggio.

traffico smog
Città invivibili (Foto di Olexy @Ohurtsov da Pixabay) – bitontotv.it

La classifica e gli ultimi posti

A comunicare alcuni risultati della classifica sulle città meno vivibili in Italia è esquire.com, che riporta gli ultimi posti. Purtroppo sembra che la qualità della vita sia peggiore in molte città del sud. All’ultimo posto in assoluto, alla posizione numero 107 si piazza Caltanissetta, quasi a pari merito con Reggio Calabria, che è invece al numero 106.

A salire ancora una città siciliana, ovvero Agrigento, alla posizione numero 105. Queste le tre peggiori, ma se volessimo considerare Cosenza al numero 104 e Messina al 103, si evince che sia in Sicilia che in Calabria vi sono città in cui la qualità della vita non è molto alta.