Da oggi a Dieta: questa colazione è ipocalorica | A pranzo e a cena mangi quel che vuoi

Da oggi a Dieta: questa colazione è ipocalorica | A pranzo e a cena mangi quel che vuoi

Colazione (Immagine di freepik) - bitontotv.it

Dieta post Feste? Inizia dalla colazione. Con questa ricetta cominci la giornata in maniera leggera ma gustosa e nutriente.

Anche la Befana è arrivata e se n’è andata. E come recita il vecchio detto noto a tutti “l’Epifania tutte le Feste si porta via”. E i chili?

Quasi inevitabilmente con le festività natalizie abbiamo messo qualche chilo, tra panettone, torrone e fritture varie. Ma del resto Natale arriva una volta l’anno, come resistere a tante bontà.

E puntualmente dopo la Befana una delle parole più cercate su internet è dieta. Migliaia di persone cercano un modo per tornare in forma dopo gli stravizi dei giorni passati.

Il modo migliore per cominciare è dalla colazione. Con una ricetta ipocalorica ma gustosa, la giornata inizia nel migliore dei modi. E la dieta pesa meno.

Dieta post Feste: inizia dalla colazione

Il modo migliore per affrontare la giornata è scegliere una colazione giusta. Che sia nutriente senza appesantire, energetica ma leggera. Senza però rinunciare al gusto. Uno dei motivi per cui si abbandona una dieta infatti è la mancanza di gusto nelle ricette. Molti infatti pensano che per perdere peso bisogna privarsi praticamente di tutto.

Non è così, basta saper scegliere e distribuire durante la giornata calorie e nutrienti. Iniziando dalla colazione. Questa ricetta è quello che fa per te.

impastare colazione
Preparare la colazione (foto di Pavel Danilyuk da Pexels) – bitontotv.it

La ricetta ipocalorica

Per una colazione ipocalorica ma tanto gustosa ti servono 80 g di farina, 25 g di fecola di patate, 1 vasetto di yogurt al limone, 2 uova piccole, 80 g di zucchero, 50 ml di olio di semi di girasole, la buccia grattugiata di un limone non trattato, 1 bustina di lievito per dolci e zucchero a velo q.b.

Con queste dosi puoi preparare un fantastico plumcake leggerissimo, e cuocerlo direttamente in friggitrice ad aria in uno stampo 18 x 10.  Rompi le uova in una ciotola, versa lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata assieme alla fecola e al lievito per dolci, lentamente, continuando a mescolare con le fruste. Infine unisci lo yogurt al limone, l’olio di semi di girasole e la buccia grattugiata del limone. Monta ancora con le fruste per ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi. A questo punto imburra e infarina lo stampo, versa al suo interno l’impasto e cuoci in friggitrice ad aria a 160°C per 18 minuti circa. Puoi anche usare il forno normale. Una volta cotto il plumcake puoi decorarlo con zucchero a velo, e se preferisci puoi utilizzare uno yogurt diverso.