Banche costrette a farlo: é già in vigore la nuova legge e non possono rifiutarsi
La notizia è appena arrivata da tutte le banche e il cambiamento è già in atto. Ecco che cosa sta accadendo.
Non potrai più tirarti indietro, quindi scopri subito che cosa sta cambiando e che cosa c’è da sapere.
Bastano pochi secondi per svuotare un intero conto corrente bancario.
Il mondo dei pagamenti da adesso in poi non sarà più lo stesso, impara come fare a protegger i tuoi risparmi.
Fai attenzione alla grande novità che riguarda tutti coloro che hanno un conto corrente in Italia.
Banche, gli strumenti di pagamento
Negli ultimi tempi non si fa che parlare di carovita e di come le famiglie italiane si trovino in difficoltà economiche più spesso che in passato. Proprio per questo motivo l’attenzione ai risparmi è sempre più elevata. Gli italiani sono da sempre un popolo di risparmiatori ma mentre prima i cittadini che vivevano e lavoravano nel Bel Paese mettevano da parte denaro per poter assicurare un futuro migliore ai loro figli, acquistando case e beni immobili, adesso invece risparmiano per poter fare la spesa, far fronte anche alle esigenze primarie e per gli acquisti irrinunciabili. In sostanza cercano tutti di non restare al verde in caso di necessità.
Per non ritrovarsi con il conto corrente in rosso occorre anche essere sempre aggiornati e conoscere le novità che riguardano le banche e i sistemi di pagamento. Negli ultimi giorni qualcosa nell’ambito delle transazioni bancarie è cambiato. Scopriamo di che cosa si tratta.
Che cosa sta per cambiare in Italia
A partire dal 9 gennaio ci sarà anche in Italia, come già avviene in altri Paesi, un grande cambiamento che coinvolgerà tutti i correntisti. La modifica in questione riguarderà i bonifici. Fino ad ora c’è stata una sostanziale differenza tra i bonifici tradizionali e bonifici istantanei ma è destinata a sparire. Questi ultimi infatti sono stati introdotti da qualche anno e rappresentano un servizio innovativo che consente di spostare denaro in tempo reale da un conto corrente all’altro. Tale servizio è stato erogato a fronte di un pagamento ma da adesso in poi i bonifici istantanei diventeranno gratuiti e dunque aumenteranno tantissimo le transazioni bancarie fatte con questo tipo di strumento.
Occorre però fare attenzione a utilizzare il bonifico istantaneo, perché per sua natura non è possibile revocarlo e dunque tirarsi indietro e correggere eventuali errori di importo o di beneficiario. Dunque bisogna tenere gli occhi aperti, soprattutto per evitare di diventare vittime di frodi bancarie e di veder svuotato il conto corrente in pochi secondi.