Stipendi maggio, 333€ in più ma il Fisco te ne toglie il doppio a maggio: NON toccare questi soldi | È una trappola di Stato

news stipendi di aprile-fonte-Canva-Yusukeide-Bitontotv.it
Fai attenzione a quello che ti ritroverai nella busta paga di questo mese. Gli stipendi di aprile riservano un’amara sorpresa.
Sembra un regalo ma è una beffa: stipendi di aprile più alti e quelli di maggio più bassi.
Ecco che cosa ci riservano le variazioni sulle retribuzioni in Italia.
Molti l’hanno già definita “trappola di Stato” ed è tutta colpa del Fisco.
Scopri che cosa bolle in pentola per i cittadini che lavorano nel Bel Paese.
Stipendi di aprile, come varieranno le retribuzioni
Ultimamente si parla tanto degli stipendi italiani, soprattutto perché, a quanto pare, sono tra i più bassi di tutta Europa e l’Italia si è anche classificata all’ultimo posto quanto ad adeguamento salariale. L’ultimo rapporto dell’OIL, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che ogni anno raccoglie i dati sugli stipendi, e che da poco ha confermato che lungo lo stivale le retribuzioni sono più basse rispetto al 2008.
A peggiorare questa situazione, tutt’altro che rosea c’è anche una novità, che, a una prima occhiata, potrebbe sembrare un dono ma invece è , quasi, una beffa. Scopri di che cosa si tratta e controlla subito se nella tua busta paga dei prossimi mesi si cela un’amara sorpresa oppure no. L’inganno è nascosto negli stipendi di aprile 2025.

Cosa c’è da aspettarsi nelle buste paga dei prossimi mesi
In questi mesi i sindacati, i rappresentanti dei lavoratori e i datori di lavoro stanno mettendo a punto i dettagli dei CCNL che dovranno essere rinnovati. Tra questi c’è il contratto collettivo nazionale di lavoro degli insegnanti e del personale Ata, che dovrà percepire degli aumenti sugli stipendi, per effetto degli aggiornamenti delle condizioni lavorative. Si tratta del 0,5% dello stipendio lordo in più. Questo significa che saranno erogate diverse voci aggiuntive nel prossimo cedolino. Si tratta di un’indennità per il contratto non ancora rinnovato e il ritardo nell’attuazione del taglio al cuneo fiscale, a cui si andranno a sommare le detrazioni fiscali applicate tardivamente e anche le giornate festive di aprile.
Questo mese infatti, è contraddistinto da diversi giorni di festa retribuiti, ovvero il 21 aprile, Lunedì in Albis o Pasquetta e la Festa della Liberazione, che si celebra il 25 aprile e che cade di venerdì. In altre parole, chi in questi giorni lavora percepisce una retribuzione maggiorata e chi non lavora viene pagato ugualmente. Per tanto ,gli stipendi di aprile 2025 per i docenti e per il personale Ata saranno più alti e gli incrementi arriveranno fino a 333 euro. Gli aumenti però non saranno confermati anche nella retribuzione del mese successivo, ovvero a maggio 2025.