Stretta sui Monopattini: il nuovo Codice della Strada non lascia spazio a dubbi | Devi adeguarti immediatamente

Stretta sui Monopattini: il nuovo Codice della Strada non lascia spazio a dubbi | Devi adeguarti immediatamente

monopattino-Fonte-pixabay-aixklusiv-bitontotv.it

Se sei tra quelli che hanno scelto uno dei monopattini elettrici in commercio per andare a lavoro o a fare la spesa, tieniti forte.

Altro che mezzo comodo, ecologico ed economico per sfrecciare nel traffico cittadino.

Dirai addio alla libertà di usare il monopattino come vuoi tu, scopri che cosa sta accadendo.

La notizia che stiamo per darti molto probabilmente non ti piacerà ma purtroppo occorre adeguarsi sin da subito.

In città non c’è più pace, nemmeno sul monopattino: ecco che cosa sta cambiando e quali sono le nuove stringenti norme a cui attenersi.

Mobilità nelle città del Bel Paese

Le città sono più trafficate che mai. Lo sa bene chi circola per le strade di Milano da cui da dieci anni ormai è stata istituita l’area C. Anche chi circola nel centro di Roma non ha vita facile, per via della nuova Fascia verde, l’area urbana che è stata interdetta al traffico di quasi tutti i mezzi prodotti prima del 2020. A quanto pare, però né la decisione di limitare la circolazione dei veicoli di vecchia generazione, che inquinano di più, né le domeniche ecologiche o le targhe alterne sembrano aver risolto del tutto il problema delle emissioni e dello smog. Forse nemmeno il traffico sembra essere migliorato o decongestionato in misura importante.

Duque per rispondere all’esigenza di una mobilità meno complicata e più sostenibile c’è chi si affida alle bici a pedalata assistita, chi al car sharing e chi invece chiede e spera in una maggiore efficienza e puntualità dei mezzi pubblici. Ora a cambiare le regole della mobilità in città è arrivata anche un’altra novità. Si tratta di qualcosa che non piacerà a chi da anni cerca un’alternativa per poter, finalmente, lasciare l’auto a casa.

città italiane trafficate
traffic-bitontotv.it-fonte-Pixabay-wal_172619

Il cambiamento radicale che fa storcere il naso a tanti italiani

Negli ultimi giorni non si fa che parlare delle modifiche volute dal Governo italiano al Codice della Strada. In particolar modo, la Legge numero 177 del 2004 del 2024 ha introdotto significative novità sui limiti massimi di sostanze alcoliche da poter assumere se ci si mette alla guida, ma non solo. Un radicale cambiamento ha appena modificato anche la disciplina che regola il comportamento a bordo di monopattini elettrici.

La ratio di queste modifiche normative è di certo l’aumento dei livelli di sicurezza sulla strada. In particolar modo, già a partire dal giorno 14 dicembre del 2024 è obbligatorio indossare il casco protettivo su qualsiasi monopattino elettrico. L’obbligo d’ora in avanti si applica anche per i maggiorenni e non più solo per i minori di 18 anni. Inoltre, si può circolare soltanto sulle strade urbane su cui vige il divieto di superare i 50 chilometri orari e bisogna apporre sul monopattino un contrassegno identificativo. Infine, modifica più incisiva di tutte, anche per viaggiare a bordo dei monopattini elettrici ora occorre sottoscrivere un’assicurazione, ovvero una polizza RC verso terzi, come per gli altri veicoli, in base a quanto previsto dall’articolo 254 del Codice Civile.