Prelievi bancomat, nel 2025 arriva la martellata: ti segnalano e ti rovinano la vita | Lo stanno facendo a tutti

Prelievi bancomat, nel 2025 arriva la martellata: ti segnalano e ti rovinano la vita | Lo stanno facendo a tutti

Rincari servizi ATM-(Pixabay)-Bitontotv.it

Ecco per quale motivo non vorrai più fare prelievi al bancomat, è arrivata la novità che cambia il sistema di movimenti del denaro contante.

Se fino a oggi potevi prelevare ovunque, pagando al massimo una piccola commissione, con un importo variabile in base alla singola banca, ora non sarà più così.

Gli atm resteranno inutilizzati e forse potrebbero essere addirittura smantellati.

Dovrai fare molta più attenzione alla tua liquidità e ai soldi cash.

Scopri che cosa sta accadendo e come mai l’uso del bancomat è stato modificato.

Bancomat, il sistema di prelievo di denaro contante internazionale

In un tempo che ora appare remoto ma che non è poi così lontano, indietro negli anni, per pagare si usava solo il contante. Con il tempo però il denaro liquido è stato sostituito. Tanto è vero che oggi usiamo tutti l’App del telefono, le ricariche di credito su carte prepagate, la carta di debito e di credito in modalità contactless e i bonifici tramite cellulare e home banking.

Da anni si sente parlare di pagamenti tracciabili e la tracciabilità è data solo da strumenti come carte di credito, di debito e bonifici bancari. Questi mezzi infatti permettono di risalire in maniera esatta alla data, al beneficiario, alla causale, al luogo, all’importo della transazione. I contanti invece non permettono di registrare tutte queste informazioni e sono soggetti a incrementare il pagamenti detti in gergo “in nero” e l‘evasione fiscale. Al netto della transizione tecnologica in atto però il bancomat, resta uno strumento internazionale, utile per tanti per avere in tasca qualche soldo. Ora però questi sportelli di prelievo sono finiti sotto la lente di ingrandimento e c’è da stare molto attenti alle operazioni fatte agli atm. Cerchiamo di capire insieme perché.

aumenti spese Bancomat
allarme bancomat-(Pixabay)-Bitontotv.it-

Gli atm smantellati e i controlli a tappeto di tutti i correntisti

D’ora in poi sarà possibile prelevare fino a 250 euro al giorno presso gli esercizi convenzionati, ovvero quelli con Atm diversi dalle banche. Tra queste abbiamo le tabaccherie, le edicole, gli sportelli degli aeroporti e altri esercizi pubblici. Per farlo occorrerà necessariamente utilizzare, oltre che la carta di debito o di credito, anche un documento di identità in corso di validità. La novità sul sistema dei bancomat però non è solo questa.

Per tutti i prelievi da sportelli bancomat infatti, è stato fissato il limite mensile di 10.000 euro e quello giornaliero da 1.000 a 3.000 euro a seconda della propria banca. Superato il limite di 10.000 si può essere contattati dall’Antiriciclaggio del Ministro dell’economia e delle finanze, che chiede dettagliate spiegazioni e informazioni sulla movimentazione.