Rolex economici: con poche centinaia di euro ti assicuri l’orologio di lusso più venduto al mondo | 3 modelli su cui investire subito
Se cerchi un buon investimento, prova con questi modelli di Rolex. Tre orologi della prestigiosa marca a prezzi accessibili.
Dici Rolex e pensi al lusso. Da sempre questi prestigiosi orologi sono associati ad un certo tipo di vita agiata, poiché non tutti possono permetterseli.
Incarnano infatti il mito di successo e ricchezza, vengono ostentati da personaggi famosi – o aspiranti – come fossero uno status symbol da raggiungere se vuoi valere qualcosa.
Il marchio è nato agli inizi del 1900, ed è sempre stato sinonimo di precisione. Anche questo ha contribuito ad accrescerne il valore. Ancora oggi infatti il suo punto di forza è l’attenzione ai dettagli, l’uso di materiali di alta qualità – compresi oro, platino e pietre preziose – e calibri resistenti praticamente per sempre.
Ecco perché si tratta di un ottimo investimento, da lasciare anche in eredità alle generazioni a venire. Sempre che si abbia la cifra necessaria. Ma niente paura, alcuni modelli sono più accessibili di altri. Scopriamone almeno tre.
Rolex economici: i modelli più accessibili
Parlare di Rolex economici è un po’ un ossimoro, ma è sempre una questione di punti di vista. Nel senso che pagare per esempio 400mila euro per un orologio di lusso può essere per alcuni, che guadagnano milioni ogni mese, una cifra ragionevole.
Sebbene non siano prodotti in edizioni limitata, hanno comunque un certo numero di uscite ogni anno, per cui alcuni modelli sono più difficili da trovare presso i rivenditori autorizzati, e per questo il loro prezzo può anche triplicare. Accaparrarsi un orologio a un costo accessibile quindi è l’obiettivo degli appassionati.
Un prezzo ragionevole per un vero affare
È possibile trovare alcuni modelli di Rolex a un prezzo abbastanza accessibile per molti. Per esempio il sito it.watchcertificate.com segnala la possibilità di trovare il Rolex GMT Master II in acciaio, ref. 16710 a circa 2000 euro. Invece, continua, “per un Rolex Datejust in acciaio, ref. 1603 del 1981, aspettatevi di pagare circa 3000 euro”. Il primo modello risale al 1945, e da allora è uno dei più richiesti.
Infine viene segnalato il Rolex modello Explorer, di cui il sito citato dice “Il suo quadrante riconoscibile che alterna indici numerici e indici a bastone lo ha reso iconico. Il modello originale è il più ricercato. Un modello in acciaio, rif. 114270 del 2007 è di circa 5500 euro”. Il valore di questi orologi resta un fattore distintivo come la loro precisione e affidabilità. Ma attenzione, nel mercato dell’usato è difficile riconoscerne uno falso, cerca di affidarti a persone di assoluta fiducia.