Sicurezza, c’è una funzione nascosta nel tuo telefono che ti protegge in ogni emergenza: lo tengono tutti disattivato per errore | Attivalo subito

Sicurezza, c’è una funzione nascosta nel tuo telefono che ti protegge in ogni emergenza: lo tengono tutti disattivato per errore | Attivalo subito

La funzione nascosta (foto di Tima Miroshnichenko da pexels) - bitontotv.it

Forse non lo sai ma nel tuo telefono c’è una funzione nascosta utile in caso di emergenza. Meglio attivarla subito.

Al giorno d’oggi ormai lo smartphone è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, nessuno potrebbe farne a meno.

Lo usiamo per comunicare, ma anche per informarci, lavorare, divertirci. Ma c’è una cosa che non tutti  sanno:  può diventare un vero e proprio alleato quando si tratta di sicurezza, soprattutto in situazioni di emergenza.

Ci concentriamo spesso sulle funzioni più comuni come chiamate, messaggi e social, ma ci sono anche opzioni avanzate che potrebbero fare la differenza in caso di difficoltà.

Purtroppo molte di queste funzionalità rimangono inutilizzate, semplicemente perché non le conosciamo o le teniamo disattivate senza accorgercene. Vediamo come il telefono può aiutarti nelle emergenze.

Il telefono ti protegge in caso di emergenza

Stiamo parlando di una funzione che potrebbe  davvero salvarci la vita, ovvero l’SOS di emergenza. Quasi tutti gli smartphone moderni ce l’hanno, ma in molti casi è disattivata. Eppure, sapere che c’è una via semplice per avvisare i soccorsi o i nostri cari in un momento di panico o di pericolo, potrebbe fare la differenza.

L’SOS di emergenza funziona in modo simile su molti modelli, e la sua principale funzione è quella di avvisare chi può aiutarci, facendogli sapere dove ci troviamo e che siamo in difficoltà. Vediamo come.

telefono
Telefono (Foto di Foundry Co da Pixabay) – bitontotv.it

La funzione da attivare

Come riporta il sito di supporto dell’iPhone, basta tenere premuto il tasto laterale e uno dei tasti del volume per qualche secondo, finché non appare il conto alla rovescia per l’emergenza. Una volta rilasciati i tasti, il telefono chiama automaticamente i soccorsi. Oppure, se preferisci una via ancora più rapida, puoi impostare l’iPhone in modo che, premendo cinque volte di seguito il tasto laterale, si avvii automaticamente l’emergenza. Basta andare su Impostazioni > SOS emergenze e attivare Chiama premendo 5 volte.

E ancora, come riporta wired.it, se hai uno smartphone Samsung Galaxy, la procedura è un po’ diversa, ma altrettanto semplice. Vai su Impostazioni > Funzioni avanzate > Invia messaggi SOS e decidi quante pressioni veloci del tasto laterale devono essere fatte per attivare l’emergenza. Da lì puoi anche scegliere i contatti da avvisare e fare in modo che il telefono chiami automaticamente qualcuno dopo aver inviato il messaggio che avrai impostato. Questa funzione inoltre consente anche di condividere la tua posizione in tempo reale per 24 ore. Se non lo hai ancora fatto, dai un’occhiata nelle impostazioni del tuo telefono; attivare l’SOS potrebbe essere una delle decisioni che ti cambia la vita.