Eventi e sport

Il villaggio dei Geoparchi: dal 9 all’11 maggio parte la rassegna nazionale a Gravina in Puglia

Parte la splendida iniziativa che celebra la natura e le meraviglie del nostro Paese: tutti i dettagli sull’evento di Gravina in Puglia.

Ogni anno, c’è chi attende la primavera e le belle giornate, e chi mente. Quando arriva la bella stagione, infatti, è più semplice e molto più invitante partecipare, e organizzare, eventi in grado di attirare quante più persone possibili.

Tra tutte le manifestazioni del momento, ce n’è una che non può essere assolutamente persa. Si tratta della rassegna nazionale a Gravina in Puglia.

Il tutto si svolgerà dal 9 all’11 maggio e grandi protagonisti saranno i Geoparchi. Scopriamone di più insieme.

Giornate ricche di storia e di bellezza

Se hai voglia di trascorrere qualche giornata diversa dal solito, all’insegna delle meraviglie che il territorio italiano ci offre, non puoi perdere l’evento che si terrà a partire dal 9 maggio, fino all’11 maggio, a Gravina in Puglia. Una fantastica rassegna nazionale dedicata alle aree protette, promossa dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Si tratta di un appuntamento che vedrà protagonisti i Geoparchi italiani UNESCO, dei veri gioiellini che custodiscono secoli di storia e ricchezze naturali. Non c’è di niente di meglio che perdersi nel verde, camminare per le strade di un sentiero che ci racconta qualcosa e stupirci ancora davanti a un paesaggio incontaminato. A ospitare l’evento sarà proprio Gravina, con Biodiversa – L’Italia dei Parchi si racconta. A rendere il tutto ancora più attraente, ci saranno grandi nomi, che prenderanno parte alla rassegna.

Gravina in Puglia (Facebook) Bitonto.tv

MurGEopark diventa Geoparco Mondiale UNESCO

Questa edizione speciale celebra proprio il riconoscimento del MurGEopark come Geoparco Mondiale UNESCO. Un traguardo importante per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e per i pugliesi, che vedranno riconosciuto uno dei punti più incredibili della loro regione. Grazie a questa celebrazione, per la prima volta in Italia, prenderà vita questa sorta di summit dedicato interamente ai geoparchi. A Gravina, si incontreranno figure di spicco, professionisti che mirano alla tutela e allo sviluppo sostenibile di questi territori. Ma, non finisce qui, perché nel quartiere fieristico sarà allestita una grande area espositiva, per dare modo a operatori ambientali ed enti scientifici di confrontarsi.

Ci sarà, poi, anche spazio per l’intrattenimento, perché grande ospite di sabato 10 maggio sarà Nino Frassica, con un mix di musica e comicità da non perdere. Il giorno prima, invece, aprirà le danze Fabrizio Bosso Quartet, che si esibirà in concerto. Francesco Tarantini, commissario straordinario dell’Ente Parco, spera che questa seconda edizione possa dare ai Geoparchi un valore diverso, trasformandoli anche in spazi in grado di accogliere le comunità locali.

Katia Tosto

Recent Posts

Multa da 7.000€, se ci si insulta in casa adesso è reato: anche tra le mura domestiche bisogna mantenere un certo decoro

Attenzione alle parole che usi anche in casa: gli insulti possono costarti caro anche tra…

1 ora ago

EMERGENZA SANITARIA – Trovato veleno invisibile nel riso, è una bomba tossica per il nostro corpo | Scatta l’allarme cancro

Riso tossico: scatta l'emergenza sanitaria, contiene un veleno invisibile che provoca il cancro. C'è un…

3 ore ago

EMERGENZA SCUOLE – Vietato mangiare nelle mense fino a nuovo ordine: verifiche su tutta la filiera alimentare | Troppo pericoloso

Mentre cresce il panico tra i genitori, le autorità sanitarie invitano alla massima prudenza. Ecco…

15 ore ago

Uova alla Jova, nessuno riesce a riprodurle: ti svelo il trucchetto segreto che usa la chef e che non ha mai detto a nessuno

Uova alla Jova: un piatto semplice nuovo fenomeno virale. Ma pochi sanno riprodurle: con questo…

19 ore ago

Nuovo Codice della Strada, ora bastano 30 secondi per farti una multa da 330€: il parcheggio non è più ammesso

Ora vige il divieto totale di parcheggio: ecco com'è cambiata la normativa sulle aree di…

21 ore ago