Campi estivi sportivi: aperto il bando riservato ai Comuni e a tutti gli Enti pubblici e privati con finalità sportive

Sport e campi estivi (Canva)-bitontotv.it
La promozione dello sport per il benessere personale e sociale: il bando con finalità sportive della Regione Puglia.
Lo sport è da sempre non solo il simbolo del benessere ma anche quello della coesione sociale, dello spirito di gruppo e dell’inclusione.
Si tratta di valori che sarebbe davvero utile continuare a infondere nella società odierna e perché non utilizzare proprio lo sport per farlo?
Attraverso l’interesse verso le attività sportive di ogni tipo, accompagnate da strutture mirate e da progetti funzionali, favorire l’interesse verso uno stile di vita sano ma anche l’inclusione su più livelli.
È quello che la Regione Puglia ha messo a punto per i suoi territori, essendo stata proclamata per il 2026 anche Regione Europea dello Sport.
Campi estivi sportivi: occasione di benessere e coesione sociale
Grande importanza viene accordata alla promozione dello sport e dell’attività fisica e motoria su tutto il territorio della regione pugliese e si è voluto testimoniarlo con un investimento vero e proprio, una dotazione finanziaria di un milione di euro per realizzare un progetto interessante
La ripartizione dei fondi sarà veicolata in base ai progetti, visto che 800mila euro avranno a quelli sportivi annuali e i restanti 200 mila alla realizzazione dei campi estivi sportivi.

Via al bando per Comuni e Enti pubblici e privati
E proprio in occasione della bella stagione estiva, si è dato il via alle attività estive con finalità sportive con il bando riservato ai Comuni e agli Enti pubblici e privati pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia con Avviso Pubblico A-D 2025-Progetti e Campi Estivi Sportivi, nella giornata di lunedì 21 aprile.
A chi è rivolto il bando? A tutte le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, le Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, i Comitati organizzatori senza scopo di lucro, gli Enti di Promozione Sportiva, e come sopra già detto a tutti i Comuni e agli Enti sia pubblici che privati. Requisito? La finalità sportiva.
A partire già da martedì 22 aprile fino a giovedì 15 maggio 2025, sarà possibile per questi soggetti presentare la propria domanda in modalità telematica, tramite il portale regionale dedicato moduli.regione.puglia.it alla sezione “Sport”, accedendo naturalmente attraverso la propria identità digitale, lo SPID.
La selezione dei progetti più interessanti avverrà attraverso dei criteri basati sulla qualità del progetto, sulla sostenibilità ambientale, sulle collaborazioni con altre istituzioni come le scuole, sulla varietà delle attività sportive e sulla capacità di comunicazione del progetto. Fino a 5mila euro per i beneficiari, massimo 2.000mila per i campi estivi.