SALUTE – I nati in questi mesi dimagriscono senza dieta e senza palestra: gli serve solo fare un BMI I ricercatori lo hanno appena scoperto

SALUTE – I nati in questi mesi dimagriscono senza dieta e senza palestra: gli serve solo fare un BMI I ricercatori lo hanno appena scoperto

I ricercatori lo hanno appena scoperto: ecco tutti i dettagli (Foto: Pexels) - Bitonto TV

La ricerca medica parla chiaro: sesei nato in questi mesi, bruci naturalmente di più e senza sforzo

Sembra incredibile, ma alcune persone riescono a mantenersi in forma senza fare diete drastiche né iscriversi in palestra.

Non è fortuna né genetica nel senso tradizionale: è tutta questione di quando si è nati.

Secondo una nuova ricerca, basta calcolare il proprio BMI per scoprire se si rientra in questo gruppo privilegiato.

I risultati sono sorprendenti. Ecco tutti i dettagli.

I nati in questi mesi bruciano di più senza sforzo

Proprio così: alcune persone, senza fare nulla di particolare, riescono a tenere sotto controllo il proprio peso corporeo più facilmente degli altri. Niente trucchi miracolosi o diete proibitive: a determinare questa predisposizione sarebbe un fattore che in pochi avevano considerato fino a oggi. Chi rientra in questa categoria ha un metabolismo naturalmente più attivo, tende ad accumulare meno grasso e, soprattutto, riesce a bruciare calorie anche a riposo in maniera più efficiente.

Ma qual è il punto in comune tra queste persone? Non è né l’alimentazione né lo sport. Si tratterebbe, al contrario, dei mesi di nascita. Se ti stai chiedendo se fai parte di questo gruppo e se puoi davvero dimagrire senza dieta e palestra, la risposta è più vicina di quanto pensi. Basta andare al prossimo paragrafo per scoprire tutta la verità su questa sorprendente scoperta.

Nuova scoperta dei ricercatori
Incredibile ma vero: ecco cos’hanno scoperto i ricercatori (Foto: Canva) – Bitonto TV

Ecco di che mesi stiamo parlando

Chi è stato concepito in inverno potrebbe dimagrire più facilmente. Non si tratta di una leggenda metropolitana né di un nuovo mantra da palestra: è il risultato di una ricerca scientifica pubblicata su Nature Metabolism da un team giapponese. Secondo lo studio, chi è stato concepito tra metà ottobre e metà aprile tende ad avere un BMI inferiore, accumula meno grasso viscerale e brucia più calorie. Il merito è del tessuto adiposo bruno, detto anche “grasso buono”, che a differenza di quello bianco genera calore e aiuta a dissipare energia.

I ricercatori giapponesi hanno analizzato 683 individui, scoprendo una correlazione tra la stagione del concepimento e l’attività del tessuto adiposo bruno. Il clima freddo, a quanto pare, stimolerebbe una sua maggiore attivazione già nel grembo materno. Certo, lo studio è limitato a soggetti giapponesi, e serviranno nuove conferme. Ma intanto, sapere di avere un metabolismo più reattivo dalla nascita può essere una motivazione in più. Pertanto, la scienza lo conferma: essere concepiti in inverno potrebbe davvero fare la differenza.