Eventi e sport

Stadio Comunale di Bitonto: sopralluogo ufficiale del sindaco Ricci e il presidente della Commissione di controllo e garanzia Franco Natilla

Un complesso progetto di rinnovamento dell’opera che ospiterà le società sportive bitontine: i risultati del sopralluogo.

Lo sport è tra le attività che più promuovono l’aggregazione e lo spirito di squadra. Unisce le persone nel nome di una passione, vere e proprie comunità.

Ma affinché tutto questo possa realizzarsi, c’è necessità di un luogo reale che ospiti atleti e tifosi.

Cosa c’è di più bello che andare a guardare la partita della propria squadra del cuore allo stadio? Per un qualsiasi tifoso, nessun regalo più grande.

Lo stadio è una vera e propria cassa di risonanza per le emozioni e per il gioco. Un palcoscenico insostituibile per chi guarda e per chi gioca.

Stadio Comunale di Bitonto: il sopralluogo ufficiale

Sono sempre più enormi, moderni, di design, belli anche solo da visitare. Costruzioni mastodontiche che rispecchiano l’anima della squadra di casa. Come quello che si vuole ristrutturare per ospitare il Bitonto Calcio e le società sportive bitontine.

Lunedì 14 aprile, il primo cittadino Francesco Paolo Ricci e il Presidente della Commissione di controllo e garanzia Francesco Natilla, hanno effettuato il sopralluogo ufficiale presso il cantiere dello Stadio Comunale della città, per verificare l’avanzamento dei lavori di ristrutturazione dell’opera.

Dettaglio stadio (Pixabay)-bitontotv.it

Gli elementi chiave del progetto

Tale sopralluogo è stato allo stesso modo utile per fare luce su alcuni punti di carattere più tecnico del progetto. Si è fatta molta chiarezza, infatti, su alcuni elementi che si troveranno nel complesso sportivo. Un lavoro che volge al completamento e che ha rivelato tutta la sua complessità.

È quanto nelle sue dichiarazioni ha affermato il sindaco Ricci: difficoltà del progetto e lo stato in cui si trovava la struttura, a cui mai era stata regalata una manutenzione negli anni. Un cantiere per nulla semplice, al quale i tecnici del servizio comunale stanno lavorando per portare a termine, consapevoli anche delle difficoltà del Bitonto Calcio e le altre società sportive cittadine.

In vista del completamento dei lavori dunque, molto atteso, ritornando agli aspetti più progettuali, dal sopralluogo è emersa la presenza nel progetto di una gradinata metallica, la cui realizzazione è in attesa di procedura di affidamento a una ditta, dei gradini antiscivolo del tunnel di accesso al terreno di gioco.

E ancora torri faro, si sta procedendo al saggio e alla stabilizzazione, muri di cinta, l’ultimo intervento, tornelli, in fase di realizzazione, servizi igienici e spogliatoi già completati, mentre per le sedute numerate con schienale, non sono più previste in questa fase perché le risorse economiche sono state indirizzate su altri lavori, ma si faranno certamente in futuro.

Amalia Allegretti

Recent Posts

UFFICIALE – Terme GRATIS per tutti: lo Stato non può impedirti l’accesso: è un tuo diritto rigenerarti | Devi solo sapere cosa chiedere

Finalmente da adesso in poi le terme saranno gratis. Lo ha stabilito una Legge. Preparati…

11 minuti ago

Tentativo di rapina in pieno centro: soccorso dal personale del 118 un negoziante di 60 anni

La violenza non risparmia neppure le zone più centrali delle città: paura in pieno centro…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Alimenti da banco frigo, se c’è questa plastica sono contaminati: ti ritrovi in ospedale senza rimedio | Resiste a ogni antibiotico

Non rischiare di dover correre al pronto soccorso: controlla subito gli alimenti da banco frigo…

4 ore ago

Nuova legge auto, confermati 1.800€ di multa l’anno solo per il parcheggio: via i posti auto da tutte le città | Hanno messo le ciclabili

Fai attenzione alle norme della nuova legge auto se non vuoi ritrovarti improvvisamente con il…

6 ore ago

UFFICIALE – IMU e TARI cancellate: ma se il tuo Comune non ha aderito paghi il doppio | Chiedi subito l’approvazione

Verifica subito se il tuo nome è presente nella lista di fortunati che possono evitare…

18 ore ago