Primo piano

Consenso alla donazione degli organi: a Bitonto il 76% ha già detto SÌ

I cittadini hanno la possibilità di scegliere su un tema così delicato: ecco come si sono espressi i bitontini. 

Proprio qualche giorno fa, in tutta Italia, è stato il momento di celebrare una giornata che per il suo intento, ha molto su cui riflettere.

L’11 aprile 2025 è stata infatti la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti finalizzata naturalmente al trapianto.

Molti sono già gli italiani, che da tempo ormai, hanno preso in considerazione l’idea di donare, alla loro morte, i loro organi e tessuti, al fine di aiutare chi in quel momento potrebbe averne bisogno.

Si tratta di una scelta impegnativa e che necessita di riflessione profonda, soprattutto perché riguarda una sfera particolarmente delicata e la libertà dell’individuo.

Donazione degli organi: il consenso è fondamentale

La giornata dedicata serve proprio a questo, a informarsi e a pensarci. Il bello è che la possibilità di anche solo pensare a un gesto così importante e profondo, è data veramente a tutti gli italiani. Infatti per tutti i cittadini, l’occasione giusta è proprio lì a portata di mano.

È davvero facilissimo esprimersi riguardo all’argomento, proprio durante una delle prassi più comuni e frequenti, quando si va in Comune a fare la carta d’identità.

L’importanza della donazione (Pixabay)-bitontotv.it

Bitonto: il 76% dei cittadini ha detto SÌ

I cittadini bitontini sembra abbiano espresso chiaramente la loro idea al riguardo. Rispetto ai dati delle statistiche nazionali infatti, la situazione del  Comune di Bitonto, sembra rispecchiare quella del Paese intero. Nessun cambiamento troppo evidente rispetto allo scorso anno.

Infatti l’anagrafe comunale ha registrato un numero come 363 dichiarazioni di volontà, dal periodo che va dal primo gennaio all’11 aprile 2025, quindi proprio qualche giorno fa. Almeno il 76,3% di loro ha già detto sì, che si attesta intorno alla cifra di 277 cittadini, ha dato il suo consenso alla donazione degli organi dopo la morte, mentre il restante 23,7% ha invece detto no.

Ancora in gran numero i bitontini che si sono invece astenuti dalla dichiarazione, uno dei più alti di tutta la regione pugliese. Si tratta di ben 982 cittadini, quindi una percentuale come il 73% che si sono recati a rinnovare la carta d’identità ma non hanno espresso la loro idea.

Bitonto, nella classifica elaborata dal Centro Nazionale Trapianti, si piazza in posizione media rispetto alle altre città della Puglia, con un valore di 56,7. Si spera che in futuro, non solo per la città di Bitonto, ma per tutta Italia, questi numeri possano crescere, al fine di compiere un grande gesto che non costa nulla.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

UFFICIALE – IMU e TARI cancellate: ma se il tuo Comune non ha aderito paghi il doppio | Chiedi subito l’approvazione

Verifica subito se il tuo nome è presente nella lista di fortunati che possono evitare…

2 ore ago

Emergenza auto, questi modelli dopo 2 anni sono pieni di ruggine: non passi nemmeno la revisione | L’indagine spaventosa

Crescono le segnalazioni su un fenomeno inaspettato: la ruggine potrebbe nascondere problemi ben più seri…

6 ore ago

Addio alla Moka, l’Italia perde la tradizione del caffè: adesso berremo solo the e tisane | Un fallimento per tutti

La moka sta per scomparire per sempre dalle case degli italiani: ecco cosa sta succedendo…

8 ore ago

Il petrolio crolla, ma dal benzinaio paghi il doppio: i distributori usano le scorte vecchie per non abbassare il prezzo | Controlla questo dato

Il prezzo del petrolio crolla ma gli automobilisti continuano a pagare la benzina al doppio.…

12 ore ago

UFFICIALE – Aumenti in busta paga dal 1° maggio: ma solo se il tuo contratto è stato rinnovato entro queste date | Ecco chi resta escluso

Gli aumenti in busta paga scattano solo per chi ha il contratto rinnovato entro queste…

14 ore ago