Mare, proclamato il più bello della penisola italiana | Sardegna distrutta: al suo confronto è uno stagnetto zozzo

Mare, proclamato il più bello della penisola italiana | Sardegna distrutta: al suo confronto è uno stagnetto zozzo

acqua di balneazione più pulita di tutta Italia-fonte-Pixabay-DanielaElena-Bitontotv.it

Il tricolore sventola su alcune delle spiagge più suggestive del mondo ma solo questo tratto di costa è stato eletto “mare più bello”.

Scopri quale posto può vantare il titolo ufficiale e prepara le valigie per fare un tuffo dove l’acqua è più blu.

Questa estate tuffati tra onde azzurre e fondali puliti: raggiungi la destinazione balneare che si è aggiudicata il primo premio.

In una delle regioni italiane c’è il mare più bello di tutta la penisola e non è la solita isola a cui stai pensando.

L’acqua è talmente limpida e cristallina che sembra di poterla bere: chi visita questa baia resta letteralmente senza parole.

Mare più bello di tutta la penisola italiana

Se tra mare e montagna hai sempre scelto mare, allora questo è uno dei periodi dell’anno che preferisci. La primavera è preludio di bella stagione, giornate trascorse al sole e nuotate. No tutte le località balneari però sono uguali e scegliere il posto con il mare più bello della penisola è un’ardua impresa.

Da nord a sud dello stivale, passando per le isole, sono oltre 5.000 i km di terra bagnata dal Mar Mediterraneo ma, a quanto pare, solo una spiaggia, o meglio una regione, può dire di avere le acque più pulite. Scopri di quale posto si tratta e, se non lo hai mai visitato, organizza una gita per poter dire davvero di aver fatto il bagno dove l’acqua è più blu.

mare più bello d'Italia
mare più pulito d’Italia-Fonte-Pixabay-Jack78-Bitontotv.it

Il prestigioso titolo a cui ambiscono tutte le regioni dello stivale

Come si legge sul sito web su www.repubblica.it, il mare eletto più bello di tutta la penisola è quello pugliese. Ma a che cosa si deve questo importante primato? A quanto pare, dopo diversi test microbiologici, le acque di balneazione, lo scorso anno sono state ritenute di eccellente qualità per il 99,7%. Non c’è solo la Puglia però sul podio delle coste con il mare più pulito d’Italia.
Al secondo posto si è attesta il bellissimo territorio del Friuli Venezia Giulia, con uno schiacciante 99% di acque di balneazione cristalline. Al terzo posto troviamo la meravigliosa isola sarda. La Sardegna ha ottenuto il 98,4%. A seguire un ottimo risultato è stato raggiunto anche dalla Toscana (98,2%).

Per il resto, le regioni dello stivale hanno quasi tutte una buona qualità delle acque e hanno raggiunto la più alta prevista dal sistema di classificazione europeo. Dunque, proprio come abbiamo anticipato, quando si tratta di fare un tuffo dove l’acqua è più blu in Italia, non c’è l’imbarazzo della scelta.