Famiglia

“Ti possiamo fare un bonifico istantaneo?” | Ufficiale il nuovo BONUS FIGLI “PRIMAVERA”: i soldi ti arrivano in due ore

Bonus figli Primavera: un nuovo aiuto per le famiglie che arriva con un bonifico istantaneo, senza dover attendere nemmeno un giorno.

Negli ultimi anni, soprattutto dal post-pandemia, le famiglie italiane si sono trovate ad affrontare spese sempre più elevate.

E per sostenere i propri figli e mandare avanti la casa, riuscire a trovare un equilibrio per il proprio budget familiare non sempre è semplice.

Questa situazione è particolarmente difficile nelle famiglia con più figli e soprattutto quando sono tutti in età scolastica, quando le spese si moltiplicano. Il carico economico derivante dall’istruzione e dalle attività extrascolastiche è diventato decisamente oneroso.

Per venire incontro a queste difficoltà, l’INPS ha previsto delle misure di supporto economico, pensate per alleggerire il peso delle spese legate alla scuola. Queste agevolazioni sono state introdotte con la Legge di Bilancio 2025. La particolarità del bonus  a cui ci riferiamo è che arriva direttamente sotto forma di bonifico. Vediamo come ottenerlo e a quanto ammonta.

Bonus figli con bonifico istantaneo

Il bonus a cui facciamo riferimento copre una serie di spese legate alla scuola, ma non tutte. Tra queste troviamo le tasse scolastiche, il pagamento delle attività extracurriculari, i costi della mensa e i trasporti scolastici. Anche se, come riporta newsmondo.it  che dà la notizia, non copre alcune voci come l’acquisto dei libri di testo e il materiale di cancelleria, che rimangono a carico delle famiglie, resta comunque una risorsa molto  preziosa.

Pensiamo soprattutto a quei nuclei dove ci sono più figli. Tra mensa e tasse le cifre mensili a carico dei genitori possono arrivare ad essere di diverse centinaia di euro. E quando il peso della crisi si fa sentire, e magari uno dei due perde il lavoro, la situazione diventa insostenibile. Questo aiuto quindi pur con i suoi limiti rappresenta un valido strumento per alleviare le difficoltà economiche delle famiglie italiane.

Scuola (foto pixabay) – bitontotv.it

Come ottenerlo

Come abbiamo anticipato, la particolarità di questo bonus è che viene erogato tramite bonifico ed è accessibile a tutti i nuclei familiari, indipendentemente dal reddito. Quindi non è necessario presentare il modello ISEE per beneficiarne, è subito disponibile per ogni famiglia che abbia figli iscritti a scuola, senza alcuna discriminazione legata al reddito.

Per ricevere il bonus, sempre come riporta il sito citato, le famiglie devono presentare domanda direttamente sul sito ufficiale dell’INPS, fornendo i dati richiesti e documentando le spese sostenute. È importante quindi ricordarsi che tutte le spese devono essere tracciabili, meglio utilizzare metodi di pagamento come bonifici, carte di credito o assegni bancari.

Nunzia G.

Share
Published by
Nunzia G.

Recent Posts

Emergenza auto, questi modelli dopo 2 anni sono pieni di ruggine: non passi nemmeno la revisione | L’indagine spaventosa

Crescono le segnalazioni su un fenomeno inaspettato: la ruggine potrebbe nascondere problemi ben più seri…

3 ore ago

Addio alla Moka, l’Italia perde la tradizione del caffè: adesso berremo solo the e tisane | Un fallimento per tutti

La moka sta per scomparire per sempre dalle case degli italiani: ecco cosa sta succedendo…

5 ore ago

Il petrolio crolla, ma dal benzinaio paghi il doppio: i distributori usano le scorte vecchie per non abbassare il prezzo | Controlla questo dato

Il prezzo del petrolio crolla ma gli automobilisti continuano a pagare la benzina al doppio.…

9 ore ago

UFFICIALE – Aumenti in busta paga dal 1° maggio: ma solo se il tuo contratto è stato rinnovato entro queste date | Ecco chi resta escluso

Gli aumenti in busta paga scattano solo per chi ha il contratto rinnovato entro queste…

11 ore ago

Serie A GRATIS, guardati tutto il campionato senza spendere un centesimo: ora puoi su questi canali | Ti spiego come accedervi

Vedere tutta la Serie A gratuitamente è possibile: basta conoscere i giusti canali e sapere…

23 ore ago