Rassegna cinematografica (Canva)-bitontotv.it
Un secondo appuntamento per i bitontini, a distanza di un anno, per una giornata all’insegna della cultura e del ricordo.
Un fondamentale elemento di coesione e di aggregazione, per qualsiasi gruppo di persone, è l’attività culturale.
Coltivare e far sbocciare interessi culturali e creativi, significa incentivare crescita, unione e educazione.
E già in questa prima parte di 2025, la città di Bitonto sembra si stia dando moltissimo da fare in questo senso, con tanti appuntamenti per la cittadinanza.
E se lo scorso anno, per la prima volta, una partecipazione florida, aveva accolto un evento, perché non riproporlo per ripetere il successo?
Un’iniziativa del Comune di Bitonto compartecipata da una rete promozionale di associazioni, dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto a Just Imagine fino a contare molte sponsorship territoriali, attività locali che sostengono la cultura.
Un evento che non solo ha a che fare con l’aggregazione culturale, ma anche come spazio per valorizzare e far crescere le tante risorse artistiche e civiche che anche un piccolo territorio può vantare.
Tra pochi giorni, venerdì 4 aprile alle ore 9 presso l’auditorio “E. e A. De Gennaro” prende il via la seconda 2^edizione de “La favola cinematografica. Omaggio a Marco Vacca”. Come si può intendere, oltre che essere una vera e profonda manifestazione culturale, a tematica cinematografica, cela anche il significato di una commemorazione.
Si celebra infatti, proprio attraverso un momento culturale, la memoria del Maestro Vacca, che è stato un più che riconosciuto animatore culturale e educatore, una rilevante presenza per la città di Bitonto. Una vera e propria rassegna cinematografica, come a breve vedremo, che diventa uno spettacolo educativo anche dedicato ai ragazzi alunni delle classi quinte delle scuole primarie della città.
Infatti “La favola cinematografica” vedrà proiettati due cortometraggi del regista Vito Palmieri, “Matilde”e “Il mondiale in piazza”, dopo dei quali è previsto un momento di dialogo degli stessi ragazzi con il regista, proprio a scopo educativo: l’intento è proprio quello di mostrare come ogni singolo cittadino, solo attraverso un suo piccolo gesto, può realizzare una grande impresa.
Per le classi vincitrici del contest che si terrà durante l’evento, una sorpresa: una famosa performance di arte teatrale che andrà in scena proprio nelle scuole, a nome della compagnia Fatti d’Arte “La stòrje De Sandra”. La rassegna chiuderà con un’altra proiezione, un film di animazione “La bicicletta di Bartali”di Enrico Paolantonio e saluti istituzionali.
Ecco dove dovresti andare per trovare la spiaggia più bella di tutta la Puglia. Le…
La terra ha tremato di nuovo e ha destato la preoccupazione di chi l'ha avvertita,…
Finalmente quest'anno le festività avranno tutto un altro sapore. Il secondo stipendio di Pasqua farà…
Se non hai una relazione stabile allora ti farà davvero molto piacere sapere della nuova…
Arriva l'addio alle banconote da 50 euro: saremo proprio costretti ad usare la carta per…
Sono in arrivo ottime notizie per i cittadini italiani: il Bonus Meloni farà felici milioni…