Pasta, ecco la classifica di quelle più buone | Incredibile colpo di scena sul podio

Pasta, ecco la classifica di quelle più buone | Incredibile colpo di scena sul podio

miglior pasta italiana-(Pixabay)-Bitontotv.it

È stata appena stilata la classifica tra i produttori di pasta più amati dai consumatori italiani. Non mancano le sorprese.

La pasta: un grande classico della nostra cucina e della tradizione italiana. Ma qual è la migliore attualmente distribuita in commercio?

In molti si sono fatti questa domanda e in altrettanti hanno provato a dare la risposta.

Gli scaffali dei supermercati sono dominati attualmente da infinite tipologie di questo amato prodotto, con le aziende che si fanno la guerra ininterrottamente ormai da decenni.

A questo proposito, la redazione di Gambero Rosso ha provato a dare una definitiva sentenza in tal senso.

La pasta: un cibo intramontabile

Gli italiani amano la pasta e non ne farebbero mai a meno, si tratta del simbolo della cucina nostrana, noto anche all’estero. I turisti ordinano piatti di amatriciana, tortellini, ravioli, tagliatelle all’uovo e spaghetti alle vongole non appena mettono piede nel Bel Paese. In altre parole, è innegabile che la pasta secca e quella fresca rappresentino l’essenza stessa della tradizione gastronomica dello stivale.

Esiste un’enorme varietà di tipi di pasta, di primi piatti, di sughi e condimenti a base di terra, di mare, vegani e di carne ma non tutta la pasta è uguale. Ma c’è una novità che tanti pasta addicted non si sarebbero mai aspettati. Scopriamo di che cosa si tratta.

notizie inaspettate sulla famosa pasta italiana
notizie inaspettate sulla pasta italiana fonte-canva-sal61-Bitontotv.it

La classifica dei pastifici preferiti dai consumatori italiani

Nei giorni scorsi la redazione di Gambero Rosso ha deciso di mettere nero su bianco la top ten dei migliori brand di pasta e in particolar modo di uno dei formati più amati in assoluto. Stiamo parlando degli iconici e intramontabili spaghetti. A quanto pare, i più amati tra quelli che si trovano tra gli scaffali del supermercato sono gli spaghetti Pasta di Gragnano Igp Esselunga Top e gli spaghetti di L’Arte delle Specialità – Todis Pasta di Gragnano Igp, in vendita a 1,09 euro, prodotti dal pastificio Liguori. Al primo posto della lista si attestano gli Spaghetti n. 9 di Garofalo, in vendita al prezzo di 1,49-1,65 euro a confezione.

Il podio è occupato da questi tre prodotti, che su ben trentanove tipi di spaghetti esaminati in totale hanno superato il complicato test. In base ai risultati di questa classifica, che tiene conto delle referenze reperibili nei supermercati, pare che i consumatori preferiscono le tre marche citate.