UFFICIALE: addio all’ufficio postale | Poste Italiane cancella 150 anni di storia: da aprile si farà tutto online

UFFICIALE: addio all’ufficio postale | Poste Italiane cancella 150 anni di storia: da aprile si farà tutto online

addio all'ufficio di Poste Italiane-Bitontotv.it-fonte-instagram-posteitaliane-

Cattive notizie all’orizzonte per i più nostalgici: l’azienda Poste Italiane S.p.A. sta per chiudere i battenti.

Ecco che fine faranno gli uffici postali italiani. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

Dopo oltre un secolo e mezzo, adesso i cittadini del Bel Paese dovranno prepararsi a dire addio alla Società dei servizi di corrispondenza e di risparmio italiana.

L’impresa pubblica e holding italiana, controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze, sta per dare a tutta la cittadinanza un annuncio doloroso.

Ben presto Poste Italiane S.p.A. qui sarà solo un lontano ricordo sbiadito.

Poste Italiane S.p.A., l’inaspettata notizia della chiusura

Poste Italiane S.p.A. è nata assieme al Regno d’Italia, nel lontano 1862, come azienda che deteneva il monopolio dei servizi postali e telegrafici per conto dello Stato. Solo negli anni ’90 è stata trasformata in una Società per Azioni, dopo essere passata alle dipendenze del Ministero delle poste e dei telegrafi. Durante il ventennio fascista l’ente divenne Ministero delle Comunicazioni. Insomma, si tratta di un’istituzione che ha accompagnato la nascita e la vita dell’Italia fino ad oggi.

Per tutti gli italiani negli ultimi decenni Poste Italiane S.p.A. ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per i servizi postali e di corrispondenza ma anche per gli strumenti di risparmio. Purtroppo però alcuni dei cittadini del Bel Paese, ora dovranno prepararsi a dire addio ai propri uffici postali. Scopriamo il motivo dell’annuncio, che per tanti è stato doloroso.

addio all'ufficio postale
cattive notizie per chi è affezionato alle Poste-Fonte-Canva-Bitontotv.it

Il doloroso stop degli uffici postali

Di certo per i correntisti di Poste Italiane S.p.A. e per tanti cittadini che sono abituati a recarsi negli uffici postali per spedire pacchi, lettere, pagare utenze e bollettini dei servizi pubblici, per depositare e ritirare denaro, questa non è una bella notizia. A loro verrà tolta una comodità.

L’annuncio in questione coinvolge una cittadina pugliese. Si tratta di una località del Salento. Come si legge tra le news del sito web www.quotidianodipuglia.it, infatti a partire dal 17 marzo e sino al 29 luglio 2025, l’ufficio di Poste Italiane di Corigliano d’Otranto rimarrà chiuso. La ragione della chiusura è legata alla necessità di effettuare, proprio nella sede di Poste Italiane S.p.A. alcuni lavori infrastrutturali e di potenziamento e adeguamento al progetto Polis. Dunque un’esigenza imprescindibile, che costringe a uno stop. Alla cittadinanza verrà messa a disposizione, nel periodo di 4 mesi previsto per il completamento dei lavori, una navetta dedicata al trasferimento presso un altro Comune, limitrofo a Corigliano d’Otranto. I cittadini dovranno avere pazienza fino alla riapertura degli uffici postali.