“Ho firmato le fatture a penna” | Partite IVA, il trucchetto per prendere i 1200€ di Bonus Renzi

“Ho firmato le fatture a penna” | Partite IVA, il trucchetto per prendere i 1200€ di Bonus Renzi

Partite Iva (foto di Jakub Zerdzicki da pexels) - bitontotv.it

Partite IVA: con questo trucco possono ricevere ben 1200 euro derivanti dal bonus Renzi. Il metodo è semplicissimo.

I titolari di partita IVA godono di alcuni indubbi vantaggi ma risentono anche dell’inevitabile rovescio della medaglia, tipico di ogni situazione.

Questo strumento infatti permette di operare come lavoratore autonomo, ovvero di essere titolare di un’attività  senza essere legato a un datore di lavoro. Sei il padrone di te stesso.

Godi così di una grande libertà, poiché hai facoltà di scegliere i tuoi orari, i clienti con cui preferisci lavorare e le modalità di lavoro.

I guadagni sono però legati al lavoro effettivo. Ma c’è un trucchetto per poter usufruire di ben 1200 euro del bonus Renzi.

Partite IVA: il trucco

Uno dei principali vantaggi di avere una partita IVA è, come detto, la libertà di lavorare in autonomia, senza dipendere da un datore di lavoro.  Si può decidere il proprio ritmo di lavoro, stabilendo orari e giorni.  Ma tutta questa libertà reca con sé anche delle oggettive difficoltà. I lavoratori a regime di partita IVA non godono delle stesse garanzie di chi ha un contratto da dipendente: non hanno ferie pagate, malattia retribuita o pensione garantita. Inoltre, devono far fronte a una gestione autonoma delle proprie tasse e contributi, senza alcun sostegno economico fisso. Senza contare che la mancanza di uno stipendio fisso può rendere difficile poter pianificare le spese, in quanto i guadagni possono variare notevolmente da un mese all’altro. E se non lavori, non ne hai affatto.

Aprire una partita IVA non è difficile, basta seguire alcuni passaggi burocratici. Il primo è la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, attraverso una dichiarazione di inizio attività. Poi bisogna anche scegliere il regime fiscale più adatto alla propria attività in base ai ricavi annuali, ovvero il regime forfettario o il regime ordinario. Ma puoi aumentare i tuoi guadagni e godere di un bonus da 1200 euro.

fatture pagamenti
Fatture partite IVA ( Foto di jacqueline macou da Pixabay) – bitontotv.it

Come accedere al bonus di 1200 euro

Qualche anno fa è stato introdotto il bonus Renzi, che aumentava di 100 euro la busta paga dei lavoratori dipendenti. Abbiamo parlato di partita IVA a regime forfettario, e in teoria questo tipo di lavoratori non potrebbero accedere a tale misura. In realtà non è proprio così, basta essere in possesso di determinati requisiti.

A spiegarlo è money.it che sottolinea la possibilità di accedere al bonus : “Nel caso abbia redditi anche da lavoro dipendente, oltre alla partita Iva in regime forfettario, e che il cumulo dei redditi delle due attività gli restituisca un reddito complessivo che gli permetta di aver diritto al bonus da 100 euro”. Ovvero inferiore a 28mila euro. Pertanto, in un anno potrà percepire 1200 euro in più.