Ti regaliamo il buono: dentro ci sono 4 anni di contributi | INPS: da oggi puoi comprare la pensione anticipata

Ti regaliamo il buono: dentro ci sono 4 anni di contributi | INPS: da oggi puoi comprare la pensione anticipata

In arrivo un buono per riscattare 4 anni di contributi - Bitonto TV

Ecco la misura INPS che cambia le regole del gioco: scopri come aggiungere fino a cinque anni di contributi e avvicinare la pensione 

Esiste un’opportunità unica per avvicinarti alla pensione prima del previsto.

Grazie a una nuovo buono, hai infatti la possibilità di riscattare 4 anni di contributi.

Un’iniziativa pensata per chi necessita di colmare alcuni vuoti nella propria carriera lavorativa.

Migliorare la tua posizione previdenziale non è mai stato così facile: continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.

INPS: finalmente una misura che pensa agli italiani

Finalmente arriva un provvedimento che mette al centro soltanto i lavoratori e le loro esigenze previdenziali. In un contesto difficile e instabile come quello di oggi, fatto di continue misure e manovre del governo decisamente discutibili, questa iniziativa rappresenta una svolta significativa per chi, per esempio, ha periodi scoperti da contribuzione. Pensata per offrire maggiore flessibilità e sicurezza, con tale misura è possibile recuperare 4 anni di contributi, garantendo così un accesso più rapido e sereno alla tanto attesa pensione.

Pertanto, se hai avuto interruzioni nella tua carriera lavorativa, se vuoi aumentare i tuoi anni di contribuzione o se, semplicemente, desideri costruire una pensione più solida, questa potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Scopri nel dettaglio come funziona questa misura e come poterne beneficiare al meglio.

INPS: in arrivo un'opportunità unica per riscattare fino a cinque anni di contributi
Avvicinarsi alla pensione non è mai stato così facile (Foto: Canva) – Bitonto TV

Arrivare alla pensione non è mai stato così facile: ecco cosa sapere

Non resta che svelare finalmente di quale misura si tratta. La legge di bilancio, in vigore dal 1° gennaio, ha reintrodotto per il biennio 2024-2025 l’istituto della pace contributiva, recepito dall’INPS con la circolare INPS 29 maggio 2024, n. 69. Questa misura è rivolta ai “contributivi puri”, ovvero coloro che non hanno contributi precedenti al 1° gennaio 1996.Grazie alla pace contributiva, i lavoratori possono aggiungere fino a cinque anni alla propria carriera previdenziale riscattando periodi non coperti da contribuzione. Il provvedimento si applica a tutti i contribuenti iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), alle sue forme sostitutive ed esclusive, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separata.

Tuttavia, i periodi riscattabili devono collocarsi tra il 31 dicembre 1995 e il 1° gennaio 2024 e non essere già coperti da altra contribuzione. I contributi riscattati sono validi sia per il raggiungimento dei requisiti pensionistici che per il calcolo dell’importo dell’assegno. La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre 2025 attraverso il portale web dell’INPS, il Contact Center multicanale o i patronati. Non perdere questa opportunità: informati subito e assicurati un futuro pensionistico più stabile.