Screening per le donne (Canva)-bitontotv.it
Fondamentale per prendersi cura della propria salute è l’attività di prevenzione: come approfittare di un servizio completamente gratuito.
Prendersi cura della propria salute è un percorso tutto in salita, la cui pendenza cresce proporzionalmente con il trascorrere del tempo e dunque dell’età.
Una sana alimentazione, regolare attività fisica, aria aperta e socializzazione, abitudini e stile di vita più corretti e per quanto è possibile cercare di evitare cattive abitudini, come il fumo e l’alcol.
Questi possono essere dei semplici accorgimenti, che presi nell’insieme possono influenzare positivamente la salute del copro e della mente.
Ma certo non basta solo questo. Fattori ambientali, inquinamento, predisposizione e genetica, possono in qualche modo appesantire il quadro e avere la meglio.
Ecco perché per tutti quanti, dal più giovane al più anziano, dal più in salute al più fragile, è necessario eseguire periodicamente check-up medici per accertare le condizioni di salute. E per fortuna i passi avanti della scienza, hanno reso possibile non solo venire a conoscenza degli eventuali problemi di salute verificabili nell’immediatezza, ma anche di quelli che in futuro potrebbero essere.
È quella che comunemente chiamiamo prevenzione e che ricopre attualmente un’importanza fondamentale nel quadro clinico di un soggetto sano. Certo questi accertamenti hanno un costo, ma per fortuna il Sistema Sanitario Nazionale, ha pensato di occuparsene per quel che è possibile.
Come per la maggior parte delle Regioni italiane, anche le tante donne della città pugliesi non possono assolutamente dimenticare e mancare questo appuntamento fondamentale per la loro salute. Anche quest’anno infatti, puntualissima, arriva la possibilità di accedere al servizio di prevenzione oncologico totalmente gratuito messo a disposizione dall’Asl e dalla Regione Puglia.
Al via lo screening per la prevenzione dai tumori cervice-uterini. Un esame per la diagnosi precoce dei tumori che possono interessare l’apparato riproduttore femminile, che avviene attraverso un prelievo indolore di cellule dal collo dell’utero. L’Asl e Regione Puglia, hanno messo a punto un programma di prevenzione che riguarda ben due fasce di età.
Quello per le giovani donne dai 25 ai 29 anni, che ricevono l’invito a eseguire il Pap Test ogni 3 anni, e quello per le donne tra i 30 e i 64 anni, che ogni cinque anni dovrebbero eseguire l’HPV DNA Test. Per chi non lo sapesse prenotarsi è facilissimo. Ogni donna residente in Regione, riceverà a casa l’invito dell’Asl, che potrà ricevere tramite lettera, sms, email, telefonata, attraverso il numero o notifica nell’App IO.
Ci saranno indicazioni su data, ora e luogo dell’appuntamento completamente gratuito. Nel caso di mancata ricezione dell’invito, basterà telefonare al numero verde unico regionale, consultabile sul sito della Regione Puglia dedicato agli screening oncologici e alla prevenzione. La comunicazione dell’esito, se negativo, avverrà a distanza di qualche tempo, attraverso una lettera recapitata a casa. Nel caso di esito positivo, la Regione e l’Asl stessa, si occuperanno di offrire la possibilità di ulteriori esami di approfondimento, da effettuare sempre gratuitamente.
Verifica subito se il tuo nome è presente nella lista di fortunati che possono evitare…
Cibo e salute: se vuoi allontanare il rischio di tumore i medici consigliano di mangiare…
Crescono le segnalazioni su un fenomeno inaspettato: la ruggine potrebbe nascondere problemi ben più seri…
La moka sta per scomparire per sempre dalle case degli italiani: ecco cosa sta succedendo…
Il prezzo del petrolio crolla ma gli automobilisti continuano a pagare la benzina al doppio.…
Gli aumenti in busta paga scattano solo per chi ha il contratto rinnovato entro queste…