Politica

Consiglio Comunale: il Sindaco Ricci annuncia l’approvazione del regolamento sui passi carrabili

Divieto e passo carrabile(Canva)-bitontotv.it

Una bella notizia per i cittadini di Bitonto, quella annunciata dallo stesso Sindaco, che da tempo attendevano regole più chiare e applicabili. 

Farsi strada nel traffico e nella folla delle città, non è solo un problema di automobilisti e conducenti, che fanno giri immensi per trovare un parcheggio, spesso invano.

Lo è ancora di più per gli abitanti, specie per coloro che vivono nei quartieri più centrali o addirittura nei centri storici.

Purtroppo sono loro che spesso devono fare i conti con certi comportamenti non proprio rispettosi e educati, soprattutto nei confronti dei loro spazi.

Parliamo infatti di rispetto della proprietà privata: quante volte tornando a casa avete trovato auto parcheggiate che vi bloccavano il passaggio?

Il lavoro del Consiglio Comunale e l’annuncio del Sindaco

Si tratta molto spesso di episodi troppo frequenti che richiedono l’intervento di regole e della loro applicazione da parte della Polizia Locale. In questi casi la legge parla chiaro, laddove ci sia la presenza della segnaletica di passo carrabile, chi infrange le regole può essere sanzionato.

E proprio un regolamento chiaro e trasparente sulle modalità del passo carrabile, sembrava essere una mancanza per i cittadini di Bitonto, che più volte si trovavano ad affrontare situazioni del genere davanti le loro abitazioni, non potendo far nulla. Ma fino a ieri.

Approvazione Regolamento Passi Carrabili (Fonte:Facebook@FrancescoPaoloRicci)-bitontotv.it

L’approvazione di un regolamento sui passi carrabili

Sui social è arrivato l’annuncio ufficiale da parte del primo cittadino, Francesco Paolo Ricci. In un post di Facebook, il Sindaco ha fatto sapere alla cittadinanza che il nuovo regolamento sui passi carrabili è stato approvato con successo, nonostante le difficoltà e il lavoro più lungo del previsto, dichiarando infatti come sia stato “una pratica annosa e complicata, che arriva al termine di un lungo e laborioso percorso”.

Un percorso che secondo quanto dichiarato sul post di Facebook, è anche dimostrazione di una efficace collaborazione politica tra maggioranza e opposizione, che hanno contribuito insieme a fare il meglio per la città, in maniera più che costruttiva. La necessità di un regolamento ordinato e trasparente per i passi carrabili per la città di Bitonto, era nata proprio dalle richieste degli abitanti.

Il consiglio comunale ha lavorato a “criteri più rigidi, ma al tempo stesso più equi, che consentiranno di evitare abusi e migliorare la gestione della viabilità”, scrive sul social il Sindaco. Finalmente i cittadini, alla lettura dell’annuncio su Facebook possono tirare un sospiro di sollievo, grazie a quelle che ora sembrano essere regole applicabili e chiare per il passo carrabile, per la tutela delle proprietà immobiliari.

Un impegno congiunto del primo cittadino con tutta la giunta dell’amministrazione comunale e come prima detto, anche dei consiglieri di opposizione. Infatti nel post su Facebook il Sindaco Ricci ci ha tenuto anche a ringraziarli tutti, in particolare modo l’assessore Cosimo Bonasia e i consiglieri che non hanno mancato di dimostrare impegno per una causa così importante per l’ordine cittadino.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

UFFICIALE – IMU e TARI cancellate: ma se il tuo Comune non ha aderito paghi il doppio | Chiedi subito l’approvazione

Verifica subito se il tuo nome è presente nella lista di fortunati che possono evitare…

2 ore ago

Emergenza auto, questi modelli dopo 2 anni sono pieni di ruggine: non passi nemmeno la revisione | L’indagine spaventosa

Crescono le segnalazioni su un fenomeno inaspettato: la ruggine potrebbe nascondere problemi ben più seri…

6 ore ago

Addio alla Moka, l’Italia perde la tradizione del caffè: adesso berremo solo the e tisane | Un fallimento per tutti

La moka sta per scomparire per sempre dalle case degli italiani: ecco cosa sta succedendo…

8 ore ago

Il petrolio crolla, ma dal benzinaio paghi il doppio: i distributori usano le scorte vecchie per non abbassare il prezzo | Controlla questo dato

Il prezzo del petrolio crolla ma gli automobilisti continuano a pagare la benzina al doppio.…

12 ore ago

UFFICIALE – Aumenti in busta paga dal 1° maggio: ma solo se il tuo contratto è stato rinnovato entro queste date | Ecco chi resta escluso

Gli aumenti in busta paga scattano solo per chi ha il contratto rinnovato entro queste…

14 ore ago