Piumoni in Lavatrice: ci stanno eccome, senza andare in lavanderia | Questo trucco lo usano anche negli Hotel
Con la bella stagione è il momento di lavare i piumoni di casa. Ecco il trucco per farli entrare in lavatrice senza andare in lavanderia.
In inverno, nel pieno del periodo freddo, il momento più bello e atteso della giornata è quello in cui ci possiamo finalmente rifugiare al calduccio sotto il piumone.
Caldo e accogliente, spesso meno pesante di una coperta anche se riscalda di più, può essere in diversi materiali, imbottiture e soprattutto colori.
I più freddolosi – e ad alcune altitudini – preferiscono quelli con piume d’oca, ma la stragrande maggioranza di noi usa i classici con imbottitura sintetica.
Il problema si pone a fine stagione, quando arriva il momento di riporli: occorre lavarli. Come fare se non entrano in lavatrice? Scopri il trucco.
Piumoni in lavatrice: il trucco per farli entrare
Anche se lavi regolarmente lenzuola, coprimaterasso e copriletto, il piumone viene trascurato per la difficoltà di lavaggio in casa. Generalmente si consiglia di lavarlo almeno un anno si e uno no, ma chi ha il tempo di andare in lavanderia? Puoi farlo a casa, ma facendo attenzione ad alcuni punti.
Devi considerare infatti che se un modello matrimoniale pesa circa 4 chili da asciutto, una volta bagnato può arrivare a 8-10 chili. Servirà quindi una lavatrice capiente, cioè con una capacità di carico adeguata. Almeno 10 chili quindi, in modo che il cestello possa girare agevolmente e il piumone abbia lo spazio necessario per essere lavato bene. Per una trapuntina o un modello da una piazza sarà sufficiente una lavatrice da 7-8 kg. Ma il problema può essere farcelo entrare, in quella lavatrice. Ecco quindi il trucco.
Visualizza questo post su Instagram
Puoi lavarli a casa con facilità
Se hai una lavatrice capiente quindi che ti permette di lavare agevolmente il piumone a casa, potresti avere il problema comunque a infilarlo nel cestello. Si tratta pur sempre di un capo molto grande, ingombrante, pesante. Che non riesci a far passare attraverso l’oblò. A suggerirci come fare ci pensa il profilo Instagram @5mcdecor.official.
Basta infilare il piumone in un sacchetto di plastica qualunque, tenerlo chiuso con una mano e lasciare una piccola apertura nella quale infilare il tubo dell’aspirapolvere. In questo modo eliminerai l’aria creando una sorta di sottovuoto, e otterrai un capo visibilmente più piccolo. Dopodiché, ti basta infilarlo nel cestello e tirarlo fuori dalla busta. Avvia il giusto programma e goditi il tuo piumone pulito e profumato.