Sciopero Aeroporto Bologna: c’è già la data in cui é previsto il tilt | Controlla subito se hai voglia in programma
Se hai in programma un viaggio nei prossimi giorni, verifica che il tuo volo non sia proprio da questo aeroporto italiano.
I disagi sono all’ordine del giorno e il peggio deve ancora venire.
Ecco che cosa sta accadendo: tra proteste e scioperi è il caos più totale.
Chi aveva previsto di volare in questa data può anche evitare di fare le valigie.
La grande infrastruttura italiana nel caos: è arrivato l’annuncio ufficiale dello stop ai viaggi in aereo.
La grande infrastruttura italiana nel caos più totale
Il sistema di servizi e infrastrutture è da anni la cartina di tornasole del livello di civilizzazione di ogni Paese e l’Italia dispone di ben 126 aeroporti, che danno vita a un traffico aereo quotidiano intenso. Tra tutti questi c’è una struttura che rappresenta un punto di snodo fondamentale per tutta l’Italia centrale. Si tratta di un hub rivelante per rendere accessibili spostamenti, fiere ed eventi che si svolgono attorno a una delle città più importanti del Bel Paese.
Si tratta di un flusso di circa 10 milioni di passeggeri all’anno, che contano su voli e scali verso oltre 100 destinazioni nazionali e internazionali. Purtroppo però ora viaggiatori e turisti dovranno fare a meno di questa infrastruttura e ora sono su tutte le furie. Se hai programmato un viaggio in aereo con partenza dall’Italia forse potresti ricevere anche tu un’amara notizia: l’aeroporto sarà bloccato. Scopriamo insieme le date chiave e i motivi di questa drastica decisione.
La situazione dei viaggiatori e degli operatori di volo
A quanto pare gli stipendi dei lavoratori del comparto aereo sono fermi a diversi anni fa non sono stati adeguati ai nuovi tassi di inflazione che hanno determinato un inasprimento del caro vita. Purtroppo a fare le spese di una situazione che rispecchia quella più generale dell’Italia intera saranno gli utenti di una delle infrastrutture più importanti del Paese. Come si legge tra le news del sito web www.ilrestodelcarlino.it, il 20 gennaio 2025 è stato annunciato uno sciopero ufficiale per la data del 5 febbraio. Il motivo dello sciopero, che durerà 24 ore, è la mancata condivisione del rinnovo del contratto nazionale assohandlers.
Le proteste riguarderanno l’Aeroporto Guglielmo Marconi, struttura della città di Bologna e gli operatori di volo stanno chiedendo adeguamenti salariali. I possibili disagi però, stando a quanto si apprende dalla pagina web sopracitata, non dovrebbero comportare la cancellazioni di viaggi aerei previsti ma di certo vi saranno disservizi per quanto riguarda le fasi preliminari e successive ai voli stessi, a partire dallo smistamento dei bagagli.