Righe nere sotto il Water e il Bidet, che orrore: come eliminarle senza fare fatica e per sempre

Righe nere sotto il Water e il Bidet, che orrore: come eliminarle senza fare fatica e per sempre

Pulizia del wc (Photo By: Kaboompics.com da Pexels) - bitontotv.it

Che orrore quelle bruttissime righe nere sotto il water e il bidet. Puoi eliminarle senza troppa fatica e senza spendere un capitale in prodotti.

Non c’è cosa più orribile di entrare in un bagno e trovare il water segnato da orribili righe scure. Che danno l’idea di sporco, anche se così non è.

Può capitare a chiunque infatti, nonostante faccia attenzione alla pulizia, di ritrovarsi con questo problema.

A volte per eliminarle serve tanto olio di gomito e prodotti costosi e inquinanti. E non sempre questo è sufficiente.

Scopri come eliminarle senza troppa fatica, e senza dover acquistare decine di prodotti.

Righe nere sotto il water e il bidet: come eliminarle

Ma cosa sono quelle righe nere che fanno improvvisamente la loro comparsa sotto water e bidet? Si tratta di calcare, e non appaiono all’improvviso, in realtà. L’acqua che scorre nei sanitari contiene molti sali minerali, tra cui carbonato di calcio. Questi rimangono attaccati alla ceramica quando l’acqua si asciuga, o evapora. E piano piano vanno a sovrapporsi, formando uno strato solido. Di cui non ti accorgi subito, perché appaiono come piccole macchie trasparenti, o aloni.

Con il passare del tempo però assorbono sporcizia, che vi si deposita sopra in quanto lo strato è poroso. Solo allora inizi a vedere la riga scura, quando però è già diventata solida ed è più faticoso rimuoverla. Come fare allora?

wc righe nere
Eliminare le righe nere dal water (Photo By: Kaboompics.com da Pexels) – bitontotv.it

Il metodo facile e veloce

Per eliminare queste terribili righe nere, se non vuoi usare detergenti chimici puoi optare per alcune soluzioni naturali, a costo zero e amiche dell’ambiente. L’ingrediente che come sempre viene in nostro soccorso è il bicarbonato, che grazie alle sue proprietà si rivela un ottimo alleato nelle pulizie di casa. In sinergia con l’aceto poi è un vero portento.

Prepara una soluzione con una parte di acqua e una di aceto, versala in uno spruzzino e vaporizza sulle parti piene di calcare. Poi prepara un composto sciogliendo un po’ di bicarbonato in un po’ di acqua. Mescola fino a creare una crema densa, e applica sulle parti di calcare. Sulla riga nera nel water e nel bidet, e in tutte la zone dove è comparso il calcare. Per esempio nella doccia, altra zona problematica. Dopo aver fatto agire almeno una mezz’ora, passa una spugnetta. L’azione dell’aceto aiuterà a sciogliere il calcare, mentre quella del bicarbonato, leggermente abrasivo. lo gratterà via. Se necessario ripeti l’applicazione più volte, e i tuoi sanitari torneranno lucidi e splendenti.