Lo conquisterò a San Valentino: con questa Torta Romantica alla Nutella lo prendo per la gola | Solo 30 minuti per un capolavoro

Lo conquisterò a San Valentino: con questa Torta Romantica alla Nutella lo prendo per la gola | Solo 30 minuti per un capolavoro

torta perfetta per san valentino-(Canva)-Bitontotv.it

San Valentino è dietro l’angolo, non farti trovare impreparato. Impara la ricetta della torta più romantica che ci sia. 

Non serve uno chef per cui non preoccuparti. Riuscirai a dar vita a un’autentica prelibatezza anche se non sei un esperto di cucina.

prendi appunti e compra gli ingredienti che ti occorrono. Poi segui, passo dopo passo questa ricetta goloso.

Che tu sia uno di quelli che ama donare o ricevere cioccolato e regali o che invece tu sia convinto che si tratti di una festa sciocca poco conta, prova a far felice la persona che ami con una leccornia dolcissima.

Prenderai la tua metà per la gola, non potrà dirti di no: quest bontà conquista qualsiasi palato, e anche molti cuori.

La festa di San Valentino celebrata il 14 febbraio

Dagli antichi festeggiamenti noti come Lupercalia fino ai cioccolatini delle note aziende dolciarie italiane, quella di San Valentino è una storia lunga secoli e secoli. All’epoca degli antichi romani infatti, tra i vari tipi di feste che coinvolgevano la comunità, c’era anche una celebrazione in onore del dio Fauno che doveva servire ad assicurarsi la fertilità per i campi. Si celebrava il 15 febbraio e a questa festività erano associati anche dei riti e delle leggende legati alla fertilità delle donne. Questa festa venne abolita da papa Gelasio I, con l’avvento del cristianesimo. Il pontefice preferì sostituirla con il culto di San Valentino martire.

Si narra che San Valentino fosse riuscito ad aiutare una coppia a fare la pace, offrendo ai due fidanzati una rosa. Da allora ci si scambia fiori, doni e dolci. Se vuoi festeggiare San Valentino con gusto, ti suggeriamo una ricetta irresistibile.

ricetta torta per di san valentino
ricetta ideale per San Valentino -(Pixabay)-Bitontotv.it

La tradizione oltre la religione e la storia

Per prima cosa, se sei deciso a festeggiare con una fetta di torta, magari alla fine di una bella cenetta a lume di candela, procurati gli ingredienti necessari. Per una torta da dieci fette servono 200 grammi di farina 00, 3 uova, 130 grammi di zucchero, 125 ml di latte, 130 grammi di Nutella, 1 bustina di lievito per dolci. Per la farcitura sono necessari 250 grammi di Nutella e 200 ml di panna da montare. Infine, per la copertura della torta servono 300 grammi di Nutella e scaglie di cioccolato. Ora procurati anche uno stampo da 22 cm.

Unisci zucchero e uova e aiutandoti con uno sbattitore da cucina. Crea un composto spumoso. Poi aggiunti il lievito, la Nutella, il latte, la farina e continua a mescolare. Quando composto sarà diventato liscio e omogeneo, versalo nello stampo e inforna la tua torta per circa 45 minuti in forno preriscaldato a 170 gradi. Una volta trascorso il tempo necessario alla cottura, estrai la torta dal forno. Poi monta la panna e aggiungi la nutella delicatamente, per evitare che la panna possa smontarsi. Una volta che la torta sarà raffreddata, tagliala a metà, così da formare due dischi. Sul primo disco metti la panna e la Nutella. Poi copri con il secondo disco. Infine aggiungi la restante Nutella e le scagliette di cioccolato.