Borgo da Fiaba per San Valentino: romantico come in una favola | Ci abitano meno di 100 anime
Chi visita questo borgo della fiaba non può non restare a bocca aperta. Qui si vive un’esperienza magica e momenti a due da batticuore.
farai felice il tuo lui o la tua lei: qui ogni angolo è uno scorcio da cartolina. La bellezza di questo paesino scioglie anche i cuori di ghiaccio!
San Valentino è alle porte e se vuoi organizzare qualcosa di speciale allora tieni in considerazione la possibilità di visitare questo borgo da fiaba.
Non c’è nessun luogo romantico come questo, è questo il posto in cui portare la tua dolce metà per vivere la festa degli Innamorati in un’atmosfera da sogno.
Scopri perché questo piccolo Comune rappresenta un gioiello prezioso del nostro bel paese e come mai è amatissimo da local e turisti.
La festa degli innamorati nella storia e nella religione
Oggi siamo abituati a pensare alla festa di San Valentino come a una data da segnare in rosso sul calendario non perché si tratti di un giorno festivo ma perché rosso è il colore dell’amore. Il marketing e la pubblicità dei decenni passati ci hanno anche abituato all’idea che non esista San Valentino senza uno scambio di cioccolatini, fiori, doni e cene a lume di candela. In realtà è interessante notare che la festa di San Valentino è stata istituita per un motivo che poco ha a che fare con il romanticismo.
Nel lontano 496 infatti, in quello che all’epoca era il mondo occidentale, si tenevano in questo periodo dell’anno i Lupercalia, dei festeggiamenti in onore del dio Fauno. In occasione di queste feste la gente si lasciava andare a comportamenti discutibili, anche in luoghi pubblici. Uomini e donne intrattenevano relazioni en plein air e scambi di piacere carnali. Per mettere fine a tutto questo, Papa Gelasio I decise di istituire il giorno di San Valentino proprio il 14 febbraio. La ragione del nome di questa ricorrenza è legata al martire cristiano Valentino di Terni. Secondo la religione cristiana San Valentino era guaritore degli epilettici e il difensore delle storie d’amore perché mise pace tra due fidanzati offrendo loro una rosa.
Oggi, trascorsi millenni da quel momento storico, c’è continua a festeggiare con omaggi speciali per il partner, chi invece ricerca solo un momento di relax a due. Se anche tu sogni una meta ideale per la festa degli Innamorati, te ne suggeriamo una che sembra fatta apposta per il 14 febbraio. Scopri dove si trova e perché andrebbe visitata almeno una volta nella vita.
Festeggiare San Valentino
La meta di cui parliamo è visitata da dagli amanti della natura, perché accanto al centro di questo comune italiano si trova il Parco Naturale dei Serrai. Si tratta di un canyon naturale con gole scavate nella roccia profonde circa cento metri. Il borgo da fiaba si erge tra le vette alpine ed è una vera chicca.
Il nome è Sottoguda e si trova ai piedi della Marmolada. Qui il tempo sembra essersi fermato. Le stradine e le casette dal tetto spiovente, i balconcini in legno intagliato, l’aria pulita e il cibo buono, creano una cornice suggestiva a cui fa da sfondo l’atmosfera di montagna. In altre parole Sottoguda è perfetta per una fuga di coppia.