Pesce Surgelato: nessuno sa cosa compra davvero | Nell’etichetta deve esserci questa dicitura obbligatoria

Pesce Surgelato: nessuno sa cosa compra davvero | Nell’etichetta deve esserci questa dicitura obbligatoria

cosa controllare nel pesce surgelato (Canva)-Bitontotv.it

Controlla il pesce surgelato prima di metterlo nel carello. Potresti trovarti di fronte a una brutta sorpresa.

Non sai che cosa porti in tavola finché non leggi con la massima attenzione questa dicitura.

Non puoi stare tranquillo se non tieni d’occhio quello che è riportato sulla confezione.

Ecco che cosa verificare prima di portare in cassa il pesce surgelato.

La prossima volta che sarai tra il reparto surgelati del supermercato di certo ci farai caso.

Siamo quello che mangiamo

Negli ultimi anni l’attenzione verso l’alimentazione è cresciuta. La consapevolezza dell’importanza che i cibi che mettiamo a tavola ogni giorno rivestono per il benessere e la salute è aumentata e con essa anche l’approccio nutrizionale verso l’alimentazione dei più piccoli è cambiato. Oggi non si danno più cibi ricchi di zucchero o di sale ai bimbi fino ai 4 anni d’età, anche chi non ha mai seguito un piano alimentare stilato da un esperto conosce le regole della nutrizione e i macronutrienti. In altre parole, è cambiato in modo radicale il comportamento verso il cibo. Per contro però si ha sempre meno tempo da dedicare alla spesa e alla cucina e questo porta con sé delle conseguenze spiacevoli.

Tanti hanno difficoltà a variare i cibi che consumano, altri creano menu giornalieri a partire da alimenti precotti, confezionati e tra questi un approfondimento a parte merita di certo il pesce surgelato. Scopriamo come fare a comprarlo senza correre rischi per la salute.

Gli alimenti confezionati e la tutela della salute dei consumatori

Il pesce surgelato, che si trova nel reparto dedicato di ogni supermercato, è una buona soluzione per chi vuole inserire nella propria dieta alimenti di origine animale, con pochi grassi ma non ha tempo per andare ogni giorno a fare la spesa. Rappresenta una valida alternativa al pesce fresco ma solo se lo si sa scegliere. In particolar modo, dovremmo sempre controllare con la massima attenzione la tracciabilità e la sicurezza dell’origine dei prodotti ittici.

Come leggiamo tra i post di Instagram della dottoressa Francesca Palladino, www.instagram.com/dott.ssa_m.francesca.palladino/, prima di mettere nel carrello una confezione di pesce surgelato dovremmo guardare il retro della confezione e verificare la presenza di una dicitura. Se sulla confezione del pesce surgelato vediamo scritto zona FAO 47 vuol dire che l’area di provenienza è sicura. Si tratta dell’area ‘Atlantico sud-orientale, dove si applicano più rigide regole di pesca e più elevati standard qualitativi.