Lo Smartphone ci spia: basta togliere questa impostazione | In molti lo hanno già fatto
Lo smartphone può ascoltare le tue conversazioni e spiarti senza che tu te ne accorga. Devi correre ai ripari e togliere questa impostazione.
Il tuo smartphone ti spia. Forse lo sta facendo proprio ora, sta ascoltando quello che succede in casa tua e lo sta registrando.
Non è un film di fantascienza, è la realtà, di cui pochi sono consapevoli. Perché nessuno ne parla, nessuno lo immagina.
Eppure qualche anno fa è scoppiato un vero e proprio scandalo su questa questione, ma probabilmente è passato un po’ in sordina.
Oggi però c’è più consapevolezza e si presta più attenzione alla privacy. Scopri come evitare di essere spiato dal tuo smartphone togliendo questa impostazione.
Smartphone che spiano: togli questa impostazione
Che i dispositivi elettronici compresi gli assistenti domestici siano in grado di spiarci è una questione dibattuta. Molti pensano sia solo una fissazione, un’esagerazione di chi magari è patito di fantascienza. In effetti sembra un po’ un’ipotesi fantascientifica: per quale motivo il nostro smartphone o il nostro assistente vocale dovrebbero spiarci?
Per rispondere a questa domanda basta rifarsi a quanto successo qualche anno fa. Lo scandalo è scoppiato dapprima quando alcuni dipendenti di Amazon, come riporta anche ilfattoquotidiano.it, hanno confessato l’esistenza di un team addetto all’ascolto delle conversazioni private attraverso l’assistente vocale. Che vengono poi trascritte e reinserite nel software allo scopo di migliorarne l’efficienza. In seguito, sempre stando a quanto riporta il sito, anche Google e Apple sono stati accusati di ascoltare le nostre conversazioni, per lo stesso motivo. In pratica per poter funzionare gli assistenti vocali devono riconoscere le nostre richieste, le parole che pronunciamo. E devono essere sempre attivi e pronti, quindi accesi. Un po’ come succede con lo smartphone.
Come proteggere la tua privacy
Anche il nostro smartphone viene usato con i comandi vocali, il che significa che il microfono è sempre acceso e attivo. Spesso poi senza rendercene conto diamo il nostro consenso anche ad app di terze parti, quando magari accettiamo i cookies: limitati sempre a dare il consenso a quelli strettamente necessari, se proprio non ne puoi fare a meno.
Per controllare se qualcuna di queste ha accesso al tuo microfono segui questi step: Impostazioni – Applicazioni – Gestione applicazioni . Da qui controlla una per una le app entrando nella voce Autorizzazioni, e nel caso fosse attiva seleziona la voce Disattiva il microfono. Oppure se presente sposta su OFF. Ma ricorda che questo vale solo per le app, l’assistente Google va disattivato, se non ti serve, dalle impostazioni di Google. Mentre chi ha un iPhone deve andare nelle impostazioni Siri.