80€ in più ogni 60 giorni: solo se hai quest’età puoi averli | Fortunati questi italiani
Finalmente un buona notizia che farà fare i salti di gioia a tantissimi italiani: ecco il vero contributo in euro su cui contare ogni mese.
Scopri subito se anche tu fai parte del gruppo di fortunati che potranno ottenere il bonus.
Dopo tante novità poco incoraggianti, è arrivato l’annuncio che fa ben sperare.
Ecco di che cosa si tratta e come fare a intascare la somma in euro.
Il Governo ha pensato a una specifica categoria di contribuenti, controlla se sei nella lista e preparati a riscuotere.
Le spese delle famiglie italiane
Le famiglia italiane si trovano a far fronte a spese sempre più elevate e i prezzi dei beni di prima necessità si sono triplicati negli ultimi dieci anni. Una recente stima di Altroconsumo, nota associazione dei consumatori, ha evidenziato che pasta, olio extravergine di oliva e altri prodotti di largo consumo hanno registrato incrementi di circa l’80 per cento negli ultimi tre anni. Insomma, non è un mistero che i cittadini che vivono e lavorano nel Bel Paese abbiano cambiato tenore di vita per via dell’inflazione.
Il caro vita è dovuto anche ai rincari legati ai consumi domestici, come acqua, energia elettrica e gas naturale, che sono arrivati a prezzi record. Come si legge su www.immobiliare.it, nel corso dell’anno che è appena cominciato ci sarà un aumento del 18,2% circa del prezzo della luce e la bolletta del gas sarà di circa 15 euro in più al mese. Accanto a tutte queste informazioni poco incoraggianti, esiste anche una buona notizia, che fa ben sperare i contribuenti italiani. Scopriamo di che cosa si tratta.
I cittadini più fortunati
Come si legge su Il sole 24 ore, il Governo erogherà un contributo speciale ai cittadini più anziani, ovvero dai 65 ai 70 anni, che hanno un ISEE fino 8.117.17, alle famiglie con bambini inferiori ai 3 anni e ai cittadino con più di 70 anni e con reddito complessivo inferiore a 10.822,90 euro. Grazie alla nuova iniziativa dello Stato italiano, ora è possibile richiedere la cosiddetta Carta Acquisti. Si tratta di una carta che consente di ricevere un contributo pari a 80 euro ogni due mesi da utilizzare per far fronte alle spese alimentari sanitarie e ai consumi domestici.
Dunque i cittadini che potranno usufruirne sono coloro che hanno compiuto 65 anni di età e i genitori di bambini di più di tre anni. Per poter ottenere la Carta Acquisti occorre recarsi presso gli Uffici Postali presenti in tutta Italia e presentare i moduli scaricati dal sito web ufficiale del Ministero dell’Economia e finanza. Coloro che già hanno ottenuto nei mesi scorsi la Carta Acquisti non dovranno fare una nuova richiesta ma continueranno a ricevere il contributo.