Qualità della Vita, se abiti a Roma, auguri: non é nemmeno sul podio | Ecco dove si vive meglio in Italia

Qualità della Vita, se abiti a Roma, auguri: non é nemmeno sul podio | Ecco dove si vive meglio in Italia

Città (Foto di StockSnap da Pixabay) - bitontotv.it

La nostra bella Italia è un posto magnifico da visitare. E da viverci? Scopri la classifica delle città dove si vive meglio, e quelle dove si vive peggio. 

L’Italia è un posto meraviglioso, ricco di arte, di storia, di cultura e tradizione. Non a caso definita il Belpaese.

Ovunque volgiamo lo sguardo, il paesaggio è ricco di fascino. Non manca nulla, mari e monti, colline e laghi, fiumi e boschi.

E poi città che sono musei a cielo aperto, come Roma e Firenze, invidiate in tutto il mondo. E visitate anche, da tutto il mondo.

Ma viverci è un’altra cosa. La qualità della vita non è uguale ovunque, e non sempre va di pari passo con la presenza o meno di attrazioni turistiche. Scopriamo la classifica delle città dove si vive meglio – e peggio – in Italia.

Qualità della vita: le città dove si vive meglio

In Italia in fondo si vive bene, dicono. Del resto, con un lavoro dignitoso che ti consente di tirare avanti, e il calore di famiglia e amici, cosa manca? Eppure la qualità della vita non è sempre quella che potrebbe apparire, o comunque non è certo uguale per tutti.

In alcune città si vive meglio che in altre, per diversi motivi. Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica delle migliori e peggiori città in cui vivere, tenendo conto di diversi parametri. Gli indicatori presi in esame sono 90, suddivisi a gruppi di 15 in 6 macrocategorie tematiche ovvero ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

roma
Roma, Colosseo (Foto di Alexander Naumann da Pixabay) – bitontotv.it

La classifica

Prima di vedere quali sono, secondo Il Sole 24 Ore, le città più vivibili d’Italia, vediamo le peggiori. All’ultimo posto troviamo Reggio Calabria, che si piazza quindi alla posizione 107. Appena sopra di lei Napoli, Crotone, Siracusa, Vibo Valentia, Cosenza, Caserta e Palermo. A salire, dobbiamo arrivare fino all’ottantatreesimo posto per trovare una città che non sia del Sud o delle Isole, purtroppo.

Mentre ai primi posti le città ritenute migliori in fatto di vivibilità troviamo dal quinto posto Cremona, Monza-Brianza, e sul podio Bolzano, Trento e al primo posto Bergamo, che nel 2020 era 52esima e nel 2023 quinta. Interessante Firenze, che sebbene sia al 36esimo posto, “è prima nella quarta edizione dell’Indice della Qualità della vita delle donne” sottolinea il sito. E Roma? La nostra Capitale è al 59esimo posto, dopo aver perso ben 24 posizioni. Le cose però cambiano ogni anno, quindi chissà che la prossima classifica non sia completamente ribaltata.