Fermo amministrativo: ora è l’incubo di tutti | Puoi evitarlo legalmente solo in questo modo

Fermo amministrativo: ora è l’incubo di tutti | Puoi evitarlo legalmente solo in questo modo

Pericolo Fermo Amministrativo--(Canva)-bitontotv.it

Liberati finalmente dal terribile incubo del fermo amministrativo: se fai così sarai al sicuro per sempre.

Non farti cogliere impreparato, c’è un modo completamente legale per evitarlo.

Dì addio al timore del fermo amministrativo, grazie a questo metodo infallibile.

Metti al sicuro la tua auto e tutti i tuoi beni, lo Stato non potrà farti pagare nulla.

Ecco come fare a difendersi dal più temuto provvedimento di natura cautelare.

Fermo amministrativo, le conseguenze per i cittadini italiani

In questo momento la maggior parte dei cittadini italiani e non solo si trova a lavoro e la maggior parte ha raggiunto il luogo di lavoro in auto o in moto. Tanti sono alla guida per fare commissioni importanti, visite mediche, acquisti e shopping, stanno andando in banca, a far visita ai propri cari, altri stanno accompagnando i bambini a scuola, in palestra e così via. C’è qualcosa che accomuna tutte le circostanze appena descritte ed è l’uso di veicoli propri. Nelle grandi città ci si sposta agevolmente con i mezzi pubblici ma in tanti Comuni, purtroppo, ancora oggi contare su autobus, rete metropolitana e tram è un sogno.

Ma che cosa potrebbe accadere se improvvisamente a chi usa abitualmente l’automobile venisse impedito di mettersi alla guida? Di certo sarebbe un bel problema. Tale ipotesi non è remota come si potrebbe pensare. Anzi, è una possibilità concreta. Scopriamo perché potrebbe succedere e come fare a evitare che accada.

metodo per evitare il Fermo Amministrativo
Come difendersi dal Fermo Amministrativo (Canva)-Bitontotv.it

Come fare a evitarlo nel rispetto della Legge

In base al D.P.R. 602/1973, i cittadini verso i quali lo Stato italiano vanta un credito, ad esempio, coloro che non hanno pagato il bollo auto, o sanzioni pecuniarie dovute per infrazioni del Codice della Strada possono essere soggetti al cosiddetto fermo amministrativo. Si tratta di un provvedimento di natura cautelare che, nel caso si tratti di debiti connessi all’utilizzo dell’automobile, ne impedisce l’uso fino al momento del saldo del debito stesso.

Per fortuna però ci sono dei casi in cui l’ambito di applicazione del provvedimento di fermo amministrativo è soggetto a restrizioni. Il fermo amministrativo, ad esempio, può essere sospeso per i veicoli dei disabili. In questo caso si può chiedere l’esonero compilando il Modello F3, “Istanza di annullamento del preavviso/cancellazione iscrizione di fermo su veicolo ad uso di persone diversamente abili”. Anche le auto aziendali e i veicoli strumentali all’attività di impresa o professionale possono essere esonerati, presentando il Modello F2. Dunque, in caso di fermo amministrativo, occorre informarsi bene e rivolgersi a professionisti competenti in materia per verificare la possibilità di essere esonerati dal provvedimento cautelare.