Gomme Auto: questo modello ti fa risparmiare oltre 500€ | Stanno esaurendo le scorte
Acquistare gli pneumatici giusti può farti risparmiare un bel po’ di soldi. Con il modello giusto non avrai problemi per molto tempo.
Una delle componenti dell’auto maggiormente sottoposte ad usura sono gli penumatici, che con il tempo si consumano e si deformano.
Spesso al momento del cambio, che avviene principalmente durante il cambio stagione, si bada più al prezzo che ad altro.
Il passaggio dagli pneumatici invernali a quelli estivi – e viceversa – è il momento giusto per acquistarne di nuovi, ma meglio non sbagliare.
Vediamo il modello di gomme auto che può farti risparmiare un po’ di soldi, impara a scegliere anche tu.
Gomme auto: il modello giusto
È importante scegliere le giuste gomme auto, quelle adatte al nostro veicolo. Un errore infatti potrebbe comportare un maggior consumo di carburante. Ma in gioco ci sono anche altri fattori, come il comfort di guida e la stessa sicurezza stradale. Anche la corretta manutenzione influisce sui consumi di carburante, ecco perché devi sempre controllarne lo stato.
La pressione di gonfiaggio, per esempio. Se viaggi con pneumatici sgonfi, la maggiore superficie a contatto con l’asfalto genererà più attrito, richiedendo uno sforzo maggiore all’auto, e quindi un consumo maggiore di carburante. L’usura delle gomme auto avviene per effetto del rotolamento sulla strada, che deve essere uniforme. Quello stesso rotolamento che più opporrà resistenza più aumenterà i consumi.
Scegli bene per risparmiare
Ma qual è il modello migliore? Dipende dalla tua auto. Le misure sono indicate sempre dal costruttore, e devi attenerti a quelle, come prima cosa. In secondo luogo, tieni presente che uno pneumatico leggero offrirà meno resistenza al rotolamento e quindi l’auto farà meno fatica. E lo sapevi che anche i tasselli – ovvero il “disegno” della gomma, influiscono sui consumi? Per esempio quelli a blocchi sono quasi sempre quattro stagioni, ma durano meno. Uno dei migliori è con disegno asimmetrico.
Infine, leggi l’etichetta. Una minore resistenza al rotolamento diminuirà anche il consumo di carburante fino al 20% e anche dell’inquinamento. Le lettere che vedi nelle etichette quindi sono la classificazione energetica europea, e vanno dalla A alla G, dove la prima indica quelle migliori, più efficienti e con minore resistenza al rotolamento. Come sottolinea saccongomme.it”tra le diverse classi, il consumo di carburante aumenta di circa 0,1 litri ogni 100 km, e la differenza tra pneumatici A e G è di 0.6 litri ogni 100 km percorsi”. Scegli bene le gomme auto, ti farà risparmiare. E se sei indeciso, affidati al tuo gommista di fiducia.