Altro che Pin: il codice importante della PostePay è questo | Se lo dimentichi sei nei guai
Presta attenzione a questo particolare codice se non vuoi perdere tutti i soldi che hai sulla tua carta PostePay.
Dovresti custodirlo gelosamente, non comunicarlo a nessuno e non trascriverlo nelle note del tuo telefono cellulare.
Il codice più prezioso è solo uno e la maggior parte dei clienti di Poste Italiane non sa di che cosa si tratta.
Scopri subito qual è il codice più importante per la sicurezza della tua PostePay.
Se lo perdi sei nei guai. Ecco di che cosa si tratta e come fare per provare a recuperarlo.
PostePay, la sicurezza degli strumenti di pagamento
Si sente parlare sempre più spesso di frodi informatiche, di attacchi hacker e di cybercriminalità e la maggior parte di queste azioni illecite o trappole telematiche è realizzata allo scopo di sottrarre denaro agli utenti. Per tanto la sicurezza è diventata una priorità assoluta, specie nell’ambito bancario. L’avvento dei nuovi strumenti di pagamento, come i servizi contactless, i bonifici istantanei, le Pay App le molteplici funzioni home banking che permettono di effettuare operazioni bancarie in pochi secondi, hanno reso le transazioni semplici e immediate. Purtroppo però esiste anche un rovescio pericoloso della medaglia: hanno anche esposto i correntisti a numerosi rischi.
Proprio per questo sono state introdotte le modalità di autenticazione a due fattori. Per aumentare la sicurezza ad ogni carta associata a un conto corrente è attribuito un codice univoco. Tale codice di sicurezza dovrebbe essere custodito scrupolosamente. Non andrebbe mai memorizzato in un luogo sicuro e non nel proprio telefono cellulare. Questo codice così importante per la sicurezza delle proprie carte e dei propri risparmi però non è quello a cui pensa in genere la maggior parte delle persone che possiede una PostePay o un’altra carta di credito, o di debito o una carta prepagata.
Il codice fondamentale da memorizzare
Il codice più importante di qualsiasi carta PostePay non è il PIN, che viene inserito quando si effettua un prelievo allo sportello o un acquisto in un negozio fisico. In realtà il codice più importante è il Card Verification Valium, ovvero il CVV o il CVC. Il codice di sicurezza in questione, che contraddistingue ogni singola carta PostePay, è il codice di tre cifre che è stampato sul retro della carta stessa, accanto alla firma.
Questo, come avviene per i bancomat e le carte di credito, viene richiesto ogni qualvolta si effettua una transazione online o tramite il telefono. Nel caso in cui questo codice venisse smarrito non potrebbe più essere recuperato. Purtroppo l’unica cosa da fare è richiedere una nuova carta PostePay, perché Poste Italiane non può fornirne uno nuovo né può effettuarne il reset.