Parabrezza ghiacciati: con questa svista lo danneggi in pochi secondi | Vietato farlo al mattino
Quando al mattino trovi il parabrezza ghiacciato c’è un errore che non devi mai commettere perché rischi di romperlo. Il consiglio degli esperti.
È il motivo della maggior parte dei ritardi al lavoro in inverno: il parabrezza ghiacciato. Trovarlo così al mattino fa perdere molto tempo.
A meno che non ci si alzi almeno mezz’ora prima, il che non è certo piacevole con il freddo pungente del mattino presto, soprattutto per chi inizia a lavorare molto presto.
C’è chi si ingegna coprendolo la sera, ma questo metodo non è certo risolutivo: in caso di vento dovrà anche cercare la copertura volata via.
E c’è chi commette un errore che potrebbe costargli caro. Non farlo anche tu, rischi di rompere il parabrezza. Scopri cosa consigliano gli esperti e qual è il modo migliore di agire.
Parabrezza ghiacciato: l’errore da non commettere
In inverno è una problema comune a molti, soprattutto nelle zone più fredde, dove le temperature durante la notte scendono anche sotto lo zero. La formazione del ghiaccio sul parabrezza rende la partenza mattutina lunga e laboriosa. Ma perché accade? Si tratta di un fenomeno fisico. Durante la notte l’aria più calda a contatto con le superfici più fredde converte la sua umidità in piccole gocce di acqua, che con le temperature sotto lo zero si trasforma in ghiaccio.
Ecco perché al mattino presto troviamo uno strato ghiacciato sul parabrezza. Ma come eliminarlo senza rischiare di romperlo? Molti commettono lo stesso errore, e corrono un pericolo senza saperlo.
Come rimediare senza rischiare
Uno degli errori più comuni quando ci si ritrova con il parabrezza ghiacciato al mattino è quello di utilizzare l’acqua. La fretta non consente di attendere il normale sbrinamento, ma questo metodo è sbagliato. Anzi, alcuni per tentare di accelerare il processo utilizzano acqua calda, che dovrebbe sciogliere il ghiaccio. In realtà questo metodo è uno dei più sbagliati perché causeremmo uno shock termico al vetro, rischiando quindi di romperlo. Il parabrezza freddo a contatto con il calore dell’acqua si creperebbe.
Qualcuno invece prova con alcol, oppure con sale, pensando anche qui di riuscire ad eliminare il ghiaccio velocemente. Del resto, se il sale serve a non far ghiacciare le strade, pensano, sarà anche capace di sciogliere quello sul parabrezza. Affatto, altro metodo bocciato dagli esperti. Il metodo giusto è uno solo: usare un raschietto per il ghiaccio appositamente pensato per lo scopo, e intanto accendere l’auto per riscaldarla. Un colpo di tergicristalli e pronti a partire.