Ci sono almeno 3 oggetti in casa da pulire tutti i giorni ma nessuno lo fa: si rischia ogni giorno la salute
Le pulizie giornaliere spesso trascurano oggetti che possono diventare pericolosi. Soprattutto a 3 di essi devi prestare attenzione.
Una casa pulita e confortevole crea un ambiente sereno e sicuro in cui è piacevole passare del tempo. Basta guardarsi intorno.
Se intorno a noi regna il caos, è inevitabile che vi sia anche sporcizia. Ed entrare in una casa sporca e disordinata fa sentire a disagio.
Non ti vien voglia nemmeno di sederti su una sedia, diciamo la verità. Senza contare il pericolo che possono rappresentare germi e batteri per la nostra salute.
Ma anche quando ci sembra che sia tutto pulito, spesso abbiamo trascurato qualcosa. Sono soprattutto tre gli oggetti a cui prestiamo poca attenzione, ma che possono essere un pericolo. Vediamo quali sono.
Pulizie: i tre oggetti da non trascurare mai
Quando parliamo di pulizie giornaliere ci riferiamo a tutte quelle faccende che andrebbero, di regola, sbrigate ogni giorno. Per esempio spazzare i pavimenti e lavarli. Il modo migliore per non ritrovarsi a non avere tempo per le cosiddette “grandi pulizie” è cercare di non lasciare troppe cose indietro. Come? Pianificando; il segreto è tutto qui.
Se sai che ogni giorno hai alcune mansioni fisse, non lasciare che le altre si accumulino. Potresti creare una sorta di calendario e dedicare, oltre a queste, quelle extra. Pulire vetri e specchi di casa, lavare zanzariere e tapparelle, i pensili della cucina, i lampadari, sopra armadi e mobili. Con un po’ di organizzazione, dedicando un giorno a settimana ad ognuna di queste altre faccende, la tua casa sarà sempre pulita. Forse. Perché a quanto pare ci sono ben 3 oggetti che moltissime persone trascurano.
Anche questi meritano la tua attenzione
In una casa i luoghi a cui prestare più attenzione sono due: bagno e cucina. E mentre il primo va pulito tutti i giorni, nella seconda forse tendiamo a trascurare qualcosa.
In cucina si annidano batteri e germi che possono provocare anche rischi alla nostra salute. Soprattutto in alcuni oggetti. Il primo è la spugna dei piatti. Vero ricettacolo di sporcizia invisibile, creano un ambiente umido che è l’ideale per la proliferazione dei batteri. Andrebbero cambiate minimo una volta al mese, e comunque risciacquate e disinfettate dopo ogni utilizzo. Stesso principio per gli strofinacci, che spesso prevedono diversi utilizzi: le mani, le stoviglie e persino le superfici, Il che significa contaminazioni crociate: cambiali spesso, e destinane ognuno per un uso diverso. Infine, ovviamente, il piano d’appoggio della cucina va pulito e disinfettato ogni giorno, per igienizzarlo e mantenerlo sicuro. E ricordati di lavarti le mani ogni volta che tocchi del cibo.