Bollette luce 2025, stangata in arrivo per i clienti più fragili: ecco gli aumenti
Gli utenti più vulnerabili cadono di nuovo nel mirino: nel 2025 le bollette della luce schizzeranno alle stelle
Il 2025, purtroppo, inizia con brutte notizie per moltissimi italiani.
Le bollette della luce continuano a lievitare, aggiungendo un ulteriore peso a un bilancio familiare già messo a dura prova da aumenti su più fronti.
Se il carrello della spesa e le rate dei mutui non bastano a far lievitare le preoccupazioni, ora arriva anche un incremento significativo per una delle spese quotidiane più difficili da gestire: le bollette della luce.
I soggetti colpiti saranno sicuramente i clienti più fragili. Ecco di quali aumenti stiamo parlando.
Bollette della luce 2025: aumenti previsti per i clienti più vulnerabili
Con la continua incertezza geopolitica e le misure messe in campo dal governo Meloni, non si può certo stare sereni. Le tensioni internazionali, soprattutto nelle aree strategiche legate all’approvvigionamento energetico, continuano a far salire i prezzi.
Sebbene siano stati adottati alcuni interventi, non sembrano bastare a proteggere tutte le fasce di utenti da rincari improvvisi e dolorosi. A farne le spese, ancora una volta, sono i clienti più fragili, che già faticano a far fronte a spese quotidiane più alte di quanto vorrebbero. Scopriamo nel dettaglio di quanto aumenteranno le bollette della luce.
Aumenti in arrivo: ecco quanto dovranno dare in più i soggetti fragili
Nel primo trimestre del 2025, i cosiddetti “clienti tipo” che beneficiano del servizio di Maggior Tutela – circa 3,4 milioni di persone, tra cui anziani sopra i 75 anni, disabili, percettori di bonus sociale e chi utilizza apparecchiature salva-vita – dovranno fare i conti con un aumento del 18,2% sulla loro bolletta della luce. L’incremento si inserisce in un contesto già teso, con i prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica in aumento a causa delle quotazioni più alte del gas naturale e del rialzo stagionale accentuato dalla crisi geopolitica.
Fortunatamente, non tutte le voci sono in crescita. Gli oneri di sistema, che pesano per 3,22 centesimi sulla bolletta, subiranno una diminuzione del 16,7%, mentre la parte relativa alle imposte, comprese le accise e l’Iva, si manterrà pressoché invariata con 3,07 centesimi. Nonostante alcuni piccoli aggiustamenti favorevoli, l’aumento generale della spesa non lascia spazio a dubbi: le bollette della luce per il 2025 saranno una dura prova per milioni di clienti già in difficoltà economica. Se non si trovano soluzioni concrete per alleggerire la situazione, il 2025 rischia di essere un anno molto più costoso di quanto avremmo potuto immaginare.