Pericolo in Casa: devi liberarti di questo oggetto | Dopo le Feste è diventato altamente batterico
In casa si nasconde un pericolo dove meno te lo aspetti. Meglio che te ne liberi al più presto, subito dopo le Feste.
Il pericolo si nasconde in casa, spesso in oggetti o luoghi che non immagineremmo mai. E che invece utilizziamo o viviamo tranquillamente ogni giorno.
Si sa che i luoghi più portati ad essere contaminati, ed è ovvio il perché, sono il bagno e la cucina. Qui l’ambiente è particolarmente umido e caldo.
Ed è l’ideale per la proliferazione dei batteri, che amano proprio questo tipo di clima. Toccare oggetti e superfici con le mani sporche non farà altro che favorire la cosiddetta contaminazione incrociata.
C’è poi un oggetto in particolare che viene usato praticamente tutti i giorni, e durante le Feste probabilmente ancora di più, che può essere un pericolo. Un oggetto insospettabile ma pieno zeppo di batteri. Scopri di che si tratta.
Pericolo batteri: in casa liberati di questo oggetto
Spesso i batteri si annidano in oggetti di uso comune che pensiamo siano puliti. Per esempio, gli strofinacci della cucina. Del resto non li usiamo per pulire, ma per asciugare mani e stoviglie che sono già puliti. E invece è proprio questo il punto: rimangono spesso umidi. Senza contare che per quanto una pentola possa sembrare pulita, non è certamente sterilizzata. I batteri vivono ovunque indisturbati.
E che dire della spugna che usiamo per lavare i piatti? Pensiamo sia pulita perché sempre a contatto con il detersivo, ma in realtà è forse l’oggetto più sporco e pieno di batteri di tutta la casa. Forse, perché ce n’è un altro simile e insospettabile.
È insospettabile eppure lo usi tutti i giorni
Similmente alla spugna, c’è un altro oggetto che diventa ricettacolo di batteri: la beauty blender. La spugnetta ovale che le donne usano per stendere correttore e fondotinta sul viso. Ma può diventare molto pericolosa, perché veicolo di batteri e quindi potrebbe peggiorare delle condizioni dermatologiche già esistenti, o causarle. Per esempio acne, dermatite da contatto – causata dai residui di trucco nella spugna – follicolite, ovvero infiammazione dei follicoli piliferi. Ma anche irritazioni cutanee, che si manifestano con rossore, secchezza e sensazione di bruciore. Ma tutto questo si può evitare.
Basta attenersi ad una scrupolosa igiene della beauty blender. Lavala con acqua tiepida e sapone delicato dopo ogni utilizzo strofinandola leggermente. Falla asciugare perfettamente e non chiuderla in contenitori che la lascerebbero umida favorendo la formazione di muffe e batteri. Cambiala frequentemente, al massimo ogni 3-4 mesi o anche prima se noti segni di usura, e ovviamente non prestarla mai a nessuno. In ogni caso fai sempre attenzione ai segnali che ti manda la tua pelle.