Allarme Gatti: c’è un prodotto letale che stiamo usando tutti | Qual è e dove nasconderlo alla vista dei nostri amici a 4 zampe

Allarme Gatti: c’è un prodotto letale che stiamo usando tutti | Qual è e dove nasconderlo alla vista dei nostri amici a 4 zampe

Amanti degli animali all'ascolto attenzione: tenete questo prodotto lontano dai vostri gatti (Foto: Canva) - Bitonto TV

C’è un prodotto letale che stiamo usando tutti: ecco di cosa si tratta e come nasconderlo alla vista dei nostri amati gatti

Il Natale è un periodo di gioia e condivisione, ma nasconde anche delle insidie per i nostri amici a quattro zampe.

L’atmosfera festiva porta con sé decorazioni, luci e dolci, ma anche pericoli che, se trascurati, possono mettere a rischio la salute dei nostri animali domestici.

E se per cani e gatti i fuochi d’artificio e i cibi tossici sono ormai pericoli noti, c’è un altro prodotto comune e insospettabile che si rivela altamente letale.

Non resta che scoprire di cosa si tratta e come fare per proteggere correttamente i nostri amici a quattro zampe.

Natale e animali domestici: esiste un pericolo da non sottovalutare

Durante le festività, l’attenzione per i nostri animali domestici deve essere massima. Decorazioni natalizie come fili di luci, palline di vetro o fiocchi possono sembrare giochi irresistibili per gatti e cani, ma rappresentano un serio pericolo se ingeriti o masticati.

Anche il cibo abbondante che arricchisce le tavole delle feste può rivelarsi una trappola: dolci, cioccolato, uvetta e noci sono altamente tossici per cani e gatti. A peggiorare la situazione ci sono i botti di Capodanno, che generano ansia e panico negli animali, portandoli talvolta a comportamenti pericolosi come la fuga. Tuttavia, oltre a questi rischi ben conosciuti, c’è un’insidia ancora più subdola che spesso passa inosservata: un prodotto letale che si trova in molte case durante l’inverno e a cui dobbiamo prestare assoluta attenzione.

I gatti sono in pericolo: ecco a quale prodotto prestare attenzione
Pericolo invisibile: il prodotto letale che mette a rischio i nostri gatti (Foto: Canva) – Bitonto TV

Il nemico nascosto: ecco come mettere i gatti al sicuro

Il prodotto di cui stiamo parlando è il liquido antigelo, ampiamente utilizzato durante l’inverno per prevenire la formazione di ghiaccio su parabrezza, strade e vialetti. Questo prodotto contiene glicole etilenico, una sostanza altamente tossica per i gatti (e i cani) anche in piccolissime quantità. Il pericolo principale dell’antigelo sta nella sua attrattività: ha un sapore dolciastro che può trarre in inganno i nostri amici a quattro zampe, spingendoli a ingerirlo se accidentalmente lo trovano accessibile.

Purtroppo, basta una minima dose per causare gravi danni renali, neurologici e, nei casi più gravi, persino la morte. I sintomi includono vomito, letargia, difficoltà di movimento, convulsioni e respirazione affannosa. Se sospetti che il tuo animale abbia ingerito antigelo, è fondamentale portarlo immediatamente dal veterinario: ogni minuto è prezioso. Come prevenire il rischio? Conserva i contenitori di antigelo in luoghi inaccessibili agli animali, controlla regolarmente che non ci siano perdite di antigelo sotto i veicoli e usa prodotti antigelo pet-safe che non contengono glicole etilenico.