Compro casa a rate senza chiedere il Mutuo: é tutto legale | Ho risparmiato 50.000€
Sapevi che puoi acquistare una casa senza mutuo? Basta farlo a rate. Non lo sai, ma puoi risparmiare un mucchio di soldi così.
Il sogno di quasi tutti gli italiani? Acquistare casa. Il mattone è un investimento per la vita, e noi ci teniamo tanto.
La maggior parte inizia con un affitto, poi si crea una famiglia, si cerca la stabilità, e si vuole qualcosa di nostro.
È anche un fattore intrinseco della nostra stessa cultura, vogliamo qualcosa da lasciare ai figli, o comunque a chi verrà dopo di noi. Non la pensano così in altri Paesi, dove è considerato perfettamente normale vivere in affitto per tutta la vita.
Noi no, noi vogliamo comprare. Ma a che prezzo? Alto, altissimo. Anni di mutuo sulle spalle. Oppure no, oppure possiamo scegliere di acquistare a rate. E risparmiare fior di quattrini. Ecco in che modo.
Comprare casa a rate si può
Non è mai stato così difficile come oggi, acquistare casa. Pochi hanno la giusta stabilità economica richiesta dalle banche per poter concedere un mutuo. Il futuro spesso è incerto, il lavoro non è fisso, e non si riesce mai a mettere abbastanza denaro da parte per poter dare un anticipo. Figurarsi per acquistare in contanti.
Soprattutto visti i prezzi, che in alcune città e zone sono più che proibitivi. Si parla, ad esempio, persino di 10mila euro al metro quadro. Milano sembra essere la città più cara d’Italia; in alcuni quartieri si raggiungono anche i 15mila euro. Come fare allora? Un modo c’è. Acquistare a rate.
Il modo per risparmiare
Per poter accendere un mutuo solitamente è richiesto un anticipo, almeno questa è la prassi il più delle volte. C’è però un modo diverso di acquistare casa, molto utilizzato anche in altri Paesi. E che consente non solo di comprare a rate un immobile, ma anche di risparmiare molti soldi.
Parliamo dell’acquisto con riscatto. Come funziona? Si paga un affitto per un certo tempo, e in quei soldi versati ci sarà parte dell’anticipo per la casa. Se paghi ad esempio 800 euro mensili, 400 saranno per l’anticipo. Dopo 10 anni avrai versato già 48000 euro. A questo punto puoi richiedere un mutuo più basso visto l’anticipo versato, oppure saldare e acquistare con i soldi messi da parte. Non avendo acceso un normale mutuo con la banca o una finanziaria, non avrai pagato nessun tipo di interesse, e quei soldi risparmiati, dopo 20-30 anni, possono arrivare anche a 50mila euro. Che avrai ancora in tasca.