Tredicesima, la regola è non spenderla tutta: come fare senza troppi sacrifici
Dicembre porta con sé diversi regali, come la tanto desiderata tredicesima. Impara a non spenderla tutta però, e senza troppi sacrifici.
Per molti il mese di dicembre è portatore non solo dei regali di Natale, sempre molto graditi. Ma anche di un regalo ben più atteso: la tredicesima.
Uno stipendio aggiuntivo da poter spendere come meglio si crede. Denaro che spesso rappresenta una vera boccata di ossigeno.
Per poter magari risanare qualche debito, o pagare quelle bollette arretrate che attendono da troppo tempo di essere saldate.
Ma come fare a non spenderla tutta? Il rischio è proprio quello di non riuscire a mettere da parte nemmeno un centesimo.
Tredicesima: non spenderla tutta
La tredicesima mensilità nasce proprio come gratifica natalizia, in origine, nel 1937, destinata solo ai lavoratori dell’industria. In seguito viene estesa a tutti i dipendenti indistintamente. E diventa un mezzo per dare una spinta all’economia nel periodo delle Festività.
Facile però farsi prendere dall’entusiasmo e spenderla tutta. Ma c’è un metodo per conservare qualcosa, mettere da parte del denaro? Certo, senza sacrifici, con pianificazione e attenzione.
Come mettere da parte un po’ di soldi
Si può evitare di spendere tutta la tredicesima? Certo, pianificando in anticipo tutte le spese del mese di dicembre, che comprendono diverse voci. La prima è doverosa: le bollette. A fine anno ci sono diverse scadenze, per cui una buona parte della gratifica natalizia deve necessariamente essere destinata alle spese di casa. Una volta tolta questa somma, che già conosciamo in anticipo, sarà facile regolarsi per il resto. Pianifica una piccola parte per la spesa alimentare delle Feste, ma senza esagerare, chiedendo magari agli altri invitati di portare ognuno qualcosa. In questo modo per te sarà meno oneroso il tutto.
Ovviamente devi destinare una parte anche ai regali di Natale. Ma stabilisci un budget minimo, e attieniti a quello senza sforare. Sarà anche più divertente dedicarti alla ricerca dei regali se sai quanto puoi spendere, ti verranno nuove idee. Se ti attieni ai costi preventivati, potresti persino farti un regalo. La vita non è solo doveri. Fai in modo di poter mettere via una parte della tredicesima, di accantonare una somma per le spese impreviste del nuovo anno. Un gruzzoletto fa sempre comodo, e se non lo spendi si andrà a sommare a quello dell’anno prossimo. Infine, con la restante parte, gratificati davvero e programma un viaggetto last minute, anche solo un weekend destinato al relax totale. Avrai speso la tredicesima ma avrai fatto anche tante cose con essa.