Scontrino digitale, addio carta per sempre: quali negozi lo emettono | Non dovrai più conservare nulla nei cassetti

Scontrino digitale, addio carta per sempre: quali negozi lo emettono | Non dovrai più conservare nulla nei cassetti

scontrini-fonte-canva-Brejeq-bitontotv.it

I negozianti d’ora in poi non saranno più tenuti a consegnarti lo scontrino, è tutta “colpa” dello scontrino digitale.

Non chiedere la ricevuta e la fattura in questi punti vendita, è tutto inutile.

Finalmente potrai smettere di accumulare fatture e scontrini fiscali: questa novità fa bene ai cassetti e all’ambiente.

Dopo decenni trascorsi a sprecare inchiostro e carta, arriva lo scontrino digitale, una rivoluzione ecofriendly.

Scopri subito chi ha già aderito all’iniziativa e chi invece emette ancora quello cartaceo.

Sparisce lo scontrino nei negozi

La transizione verso il digitale è ormai sotto gli occhi di tutti e investe tutti i settori. In tanti ambiti si è già passati dal cartaceo e dall’analogico al digitale. Anche le ricevute d’acquisto stanno per cambiare definitivamente. Si tratta di una bellissima notizia che fa sorridere chi ha a cuore la tutela dell’ambiente.

Quante volte vi sarà capitato di perdere uno scontrino cartaceo che invece era importante. Fare un reso, ottenere un rimborso o fare valere la garanzia senza possederlo, diventa infatti impossibile. Dunque per una volta, il progresso del digitale ci viene incontro e ci solleva da tantissimi problemi. Vediamo insieme cos’è lo scontrino digitale e quali negozi già lo emettono.

novità scontrino digitale
scontino-digitale-fonte-canva-andrey-popov-bitontotv.it

Quali store hanno detto addio ai vecchio scontrini cartacei

Ad adottare l’emissione dello scontrino digitale sono stati già tantissimi grandi negozi molto noti, presenti in tutto il territorio italiano, da Coop a Mediaworld, da Unieuro a Zara, da Tigotà a Euronics, fino a Iper, Maxsupermrecati, Gruppo Poli, Tigros e tante altre catene di food, cosmetica, abbigliamento, ma che cosa cambia rispetto a prima?

Se fino a oggi l’esercente emetteva lo scontrino e dava al cliente la sua copia d’acquisto cartacea, che il più delle volte finiva nel primo cestino accanto al punto vendita, adesso la transazione d’acquisto verrà registrata regolarmente e la ricevuta sarà solo digitale e la si potrà ottenere tramite l’app del negozio stesso. Il sistema di cassa infatti, genererà un file digitale in formato PDF PAdES, firmato digitalmente. Lo scontrino elettronico riporterà in fondo la dicitura “scontrino non fiscale”, a meno che non sia integrato con codice fiscale o partita iva del cliente.