Ristrutturazione Casa: ora arriva al 100% con il Bonus | Ti tornerà indietro tutto

Ristrutturazione Casa: ora arriva al 100% con il Bonus | Ti tornerà indietro tutto

Ristrutturazione casa (foto di Tima Miroshnichenko da Pexels) - bitontotv.it

Puoi di nuovo ristrutturare la tua casa e avere indietro tutti i soldi, con il nuovo bonus 100%. Ma affrettati a fare domanda.

Il bonus ristrutturazione è un’ottima risorsa per chi decide di voler rimodernare la propria casa. Un aiuto da parte dello Stato.

Rispondendo a determinati requisiti si ha la possibilità di farsi restituire parte della somma spesa nel giro di qualche anno sotto forma di detrazione fiscale.

Da quando è stato istituito però ci sono stati diversi cambiamenti sulla percentuale. Si è passati infatti, nel tempo, dal 110% al 100%, poi al 70%. Questo ha creato un po’ di confusione.

Il nuovo bonus ristrutturazione però permette di nuovo una detrazione che arriva al 100%. Come se non spendessi niente. Scopri i dettagli.

Bonus ristrutturazione casa: di nuovo al 100%

La confusione dei mesi scorsi sull’ammontare della percentuale della detrazione, e quindi delle somme recuperabili, ha provocato un arresto delle richieste in tal senso. Anche perché la restituzione non è immediata, e ci sono stati diversi ritardi, sia del momento dell’ottenimento del beneficio, sia di quello dell’avvio effettivo dei lavori. Un altro modo per beneficiare del bonus di cui molti cittadini hanno usufruito è stato lo sconto in fattura, attraverso aziende che lo hanno concesso.

Ovvero uno sconto immediato da parte delle stesse, che poi a loro volta si sono occupate di ottenere la detrazione dallo Stato sul pagamento dell’Irpef. Fatta la legge, trovato l’inganno, come si dice, molti si sono anche approfittati della situazione, gonfiando a dismisura i prezzi degli interventi per lucrarci. Anche questo ha contribuito poi ai vari cambiamenti del bonus, facendolo scendere.

bonus casa
Bonus casa (foto di Jakub Zerdzicki da Pexels) – bitontotv.it

Come ottenere i benefici

Oggi la situazione è nuovamente cambiata. Nel 2024 è stato introdotto un nuovo Superbonus, che offre la possibilità di ottenere il 70% di detrazione fiscale. La buona notizia, diffusa recentemente dall’Agenzia delle Entrate, è che non tutti hanno fatto domanda e sono rimasti dei fondi non utilizzati. Per questo motivo coloro i quali hanno usufruito del bonus, possono fare richiesta del restante 30% e ottenere la restituzione totale della somma spesa.

L’unico limite è quello dei requisiti richiesti per poter beneficiare del Superbonus 2024. Non tutti infatti potranno ottenere questo aiuto. Potranno fare domanda solo, leggiamo su edilportale.com, ” le persone fisiche con reddito di riferimento non superiore a 15mila euro e i condomini che dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024 hanno sostenuto spese agevolate con il Superbonus con aliquota al 70%”.  Quindi chi ha già avviato i lavori, e soprattutto che ha inoltrato la domanda entro il 31 ottobre 2024.