Spazzolino da Denti: tutti lo teniamo in questa posizione ed è un errore gravissimo | La scienza dice che rischiamo la vita

Spazzolino da Denti: tutti lo teniamo in questa posizione ed è un errore gravissimo | La scienza dice che rischiamo la vita

Come tenere lo spazzolino da denti (foto di Mikhail Nilov da Pexels) - bitontotv.it

Lo spazzolino da denti va tenuto in un certo modo, e non è la posizione in cui tutti lo mettiamo. Può diventare molto pericoloso. 

Tutti quanti utilizziamo uno spazzolino da denti. O almeno dovremmo. L’igiene orale è molto importante, non soltanto per un fattore estetico, ma ne va anche della nostra salute.

Un bel sorriso significa infatti una corretta masticazione, che influisce positivamente anche sulla digestione, lo sapevi?

C’è chi usa il classico manuale, e chi invece preferisce uno dei tanti modelli elettrici in commercio, per una pulizia più approfondita.

Qualunque sia il modello scelto, comunque, quasi sicuramente commettiamo tutti lo stesso errore, sbagliamo la posizione in cui lo teniamo. Senza sapere che corriamo un grave rischio.

Rischi per la Salute

Dopo il periodo del Covid-19, le regole imposte per l’epidemia hanno sensibilizzato tutti sull’importanza dell’igiene personale e della casa. Non è raro vedere ancora persone munite di disinfettante per le mani o mascherine anche solo in caso di raffreddore.

Questi accorgimenti sono ancora fondamentale per evitare la moltiplicazione di batteri e virus, che potrebbero entrare in casa. Ci sono però anche pericoli molto nascosti, soprattutto nella stanza di casa naturalmente pulita più spesso. Potrebbe non bastare infatti, mantenere il bagno pulito e disinfettare, se poi ci si scorda dello spazzolino da denti. Vediamo insieme perché.

spazzolini da denti in bagno
L’errore (Foto di Andrea Toxiri da Pixabay) – bitontotv.it

Mai così lo Spazzolino

È fondamentale non commettere un errore in particolare, molto comune. La chimica farmaceutica raccomanda di tenere sempre gli spazzolini ben coperti, e fare in modo che le setole non si tocchino per evitare contaminazioni. Soprattutto di tenerli il più lontano possibile dal wc.

Infatti quando tiriamo lo sciacquone, senza abbassare la tavoletta del water, l’aria con eventuali batteri che si solleva si va a depositare nell’ambiente circostante, fino a un metro e mezzo di distanza.  Quindi su mattonelle, superfici, asciugamani e anche, se non coperto, sullo spazzolino da denti, portando con sé materiale fecale, urine, batteri e sporcizia. Da oggi sicuramente farai più attenzione a come conservi lo spazzolino da denti in bagno, lo coprirai accuratamente e lo terrai lontano il più possibile dal wc. Soprattutto ti ricorderai che quando tiri lo sciacquone devi sempre chiudere la tavoletta del water.

Questi accorgimenti quotidiani eviteranno la possibile moltiplicazione di batteri in bagno, che potrebbe rivelarsi molto pericolosa, nonostante tu mantenga l’ambiente ben pulito e disinfettato ogni giorno.