Legnata ai Caselli Autostradali: l’aumento tra pochi giorni? Non c’è pace per gli automobilisti
Pessime notizie per chi paga i pedaggi ai caselli autostradali tutti i giorni. Preparati a mettere mano al portafogli.
Oltre alle stringenti misure che stanno per modificare completamente le regole da seguire al volante. Ora c’è un’altra novità.
La news in questione non farà di certo piacere a chi si muove sulle quattro e le due ruote.
Alle spese del bollo auto, dell’assicurazione, della normale manutenzione del veicolo e della revisione,
Ben presto scoprirai l’amara notizia, riservata agli automobilisti italiani. Non bastava il nuovo Codice della Strada.
Caselli autostradali: cosa accadrà
Come abbiamo anticipato, gli automobilisti non avranno vita facile. È di pochi giorni fa l’annuncio dell’entrata in vigore della legge che ha ridotto le quantità di alcool minime consentite per chi si mette al volante. D’ora in poi per non essere multati e non subire la sospensione della licenza di guida occorre bere massimo 0,5 mg per kg di alcool, ovvero meno di un bicchiere di birra.
Accanto all’inasprimento delle contravvenzioni relative alla guida in stato di ebbrezza, bisognerà fare i conti anche con l’introduzione dei nuovi obblighi per i monopattini elettrici, che dovranno sottoscrivere un contratto di assicurazione, come le auto e le moto. Le nuove leggi del Codice della Strada, introdotte allo scopo di aumentare i livelli di sicurezza, non sono l’unica novità per gli automobilisti. Ora per loro sta per arrivare anche un aumento. Scopriamo di che cosa si tratta.
I rincari previsti per il prossimo anno dalla nuova Manovra finanziaria
Come si legge sul sito web dedicato al mondo dell’economia e della finanza www.quifinanza.it, potrebbero esserci cattive notizie per gli automobilisti e i motociclisti di tutta Italia che si servono delle rete autostradale nazionale. Con la Manovra Economica del 2025 infatti, il Governo italiano potrebbe introdurre un aumento. Lo stato potrebbe decidere di aumentare i pedaggi autostradali per tutte le tratte gestite da aziende che non hanno presentato il piano economico finanziario per il nuovo anno e che dunque hanno un piano già scaduto e non hanno provveduto a rinnovarlo. Questa proposta è tra gli emendamenti della maggioranza di Governo.
AGGIORNAMENTO
Le notizie dell’ultim’ora segnalano un dietrofront sull’aumento. La manovra del governo pare proprio fare un passo indietro e gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo. (Fonte Ansa)