Allarme deodoranti, in Usa è già vietato da anni ma in Italia c’è: questo ingrediente può essere pericolosissimo

Allarme deodoranti, in Usa è già vietato da anni ma in Italia c’è: questo ingrediente può essere pericolosissimo

analisi-cosmetici-Fonte-Canva-Sykono-bitontotv.it

Non utilizzerai mai più questi prodotti per la cura della persona: è appena esploso l’allarme deodoranti anche in Italia.

Ecco per quale motivo è scoppiato l’allarme deodoranti, che già aveva scosso la popolazione americana.

La scoperta ha lasciato di stucco ricercatori e consumatori, quello è venuto a galla ha dell’incredibile.

La sostanza rilevata nei prodotti commercializzati dall’industria cosmetica è dannosissima, fai attenzione a quale deodorante utilizzi.

Sarai costretto a cambiare abitudini per salvaguardare la tua salute e quella della tua famiglia.

Allarme deodoranti, la scoperta inaspettata sui prodotti per l’igiene personale

Tutti noi, chi più chi meno, facciamo uso dei tradizionali deodoranti, che acquistiamo nei punti vendita della grande distribuzione organizzata. Alcuni di questi sono in stick, altri in crema e altri invece in formato spray. Al di là della formulazione però, parecchi dei comuni deodoranti, apparentemente innocui, in realtà possono rappresentare un prodotto molto pericoloso, in grado di mettere addirittura a rischio la salute.

A lanciare l’allarme deodoranti è stata una ricerca scientifica, i cui risultati sono stati diffusi negli Stati Uniti d’America già da anni. Adesso però la paura si è diffusa anche nel vecchio continente e riguarda direttamente il Bel Paese. Purtroppo la notizia che stiamo per darti molto probabilmente ti farà cambiare per sempre abitudini. Scopriamo di che cosa si tratta.

allarme deodoranti
donna-perplessa-con-deodorante-fonte-canva-pixelshot-bitontotv.it

Che cosa potrebbe nascondersi nel deodorante che utilizzi tutti i giorni

In moltissimi dei prodotti cosmetici che troviamo tra gli scaffali delle profumerie e dei punti vendita della grande distribuzione organizzata c’è una sostanza molto particolare, che ha scatenato la preoccupazione della comunità scientifica. A quanto pare, si tratta di un composto chimico che presenta tantissime proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Proprio per via della sua azione igienizzante e antisettica lo si può trovare nei più comuni deodoranti. In verità lo si trova anche nella lista degli ingredienti di molti altri tipi di cosmetici di largo consumo, come i saponi per il corpo, i dentifrici e i detergenti per il viso. Tuttavia, alcune ricerche scientifiche, così come si legge sul sito we ufficiale dell’associazione Altroconsumo, www.altroconsumo.it, hanno fatto venire a galla un retroscena inaspettato.

La sostanza in questione può intaccare il normale equilibrio ormonale e contribuire a sviluppare batteri resistenti negli ecosistemi acquatici. Tale sostanza pericolosa è il triclosan. Non è ancora vietato nel nostro Paese ma negli Stati Uniti d’America invece vige, sin dal 2016, il divieto di utilizzarlo nella composizione di prodotti cosmetici. Dunque, prima di arrivare alle casse del supermercato o della tua profumeria di fiducia con un prodotto destinato alla cura del corpo o all’igiene personale, verifica se contiene triclosan, e decidi se lasciarlo sullo scaffale o comprarlo nonostante i rischi correlati al suo utilizzo.