Allarme Banche: stanno togliendo questo tasto dall’HOME BANKING | Controlla subito il tuo conto
Nelle scorse ore è partito l’allarme banche: tra qualche giorno per i correntisti italiani, a quanto pare, cambierà tutto.
D’ora in poi bastano pochi secondi per vedere sparire dal proprio conto corrente il denaro, senza possibilità di tornare indietro.
Le transazioni non possono esser revocate e ora c’è anche un’altra novità che ha fatto scattare l’allarme banche.
Sta per arrivare una novità rivoluzionaria, destinata a cambiare in modo radicale il sistema dei pagamenti.
Scopri di che cosa si tratta e controlla subito il tuo Home banking tramite l’App o il sito web della tua banca.
Allarme banche, il radicale cambiamento per i correntisti italiani
A quanto pare qualcosa sta per cambiare definitivamente per i correntisti italiani. Questa modifica riguarda i pagamenti disposti dal proprio conto corrente, a cui ormai tutti accedono direttamente attraverso l’home banking, ovvero l’area personale nella quale si inseriscono le proprie credenziali dal sito web ufficiale della banca o dall’App bancaria.
Proprio in quest’area ben presto ci sarà una funzione, o meglio, uno strumento che verrà modificato. Questa novità segna un passaggio epocale, perché vuol dire che tutti noi stiamo per dire addio al vecchio metodo di pagamento. Scopriamo di che cosa si tratta.
La novità sul bonifico che non può essere revocato
Come forse saprai, se ti è capitato di effettuare o di ricevere dei bonifici, da qualche anno a questa parte, accanto al bonifico ordinario, esiste anche quello istantaneo. La differenza è che il bonifico Sepa standard impiega uno o due giorni lavorativi per essere operativo, a seconda dell’istituto bancario, quindi vuol dire che la transazione inserita in una certa data viene poi avvalorata entro 24 o 48 ore. Dunque solo in quel momento il beneficiario può disporre del denaro inviato dall’ordinante. Invece nel bonifico istantaneo Sepa il tutto avviene nel giro di pochi secondi. Questo comporta due conseguenze. Non occorre attendere 2 giorni lavorativi né ventiquattr’ore perché il bonifico istantaneo Sepa si traduce in un passaggio di liquidità istantaneo 24 su 24 7 giorni su 7.
Fino ad ora usufruire di questo servizio comportava un costo aggiuntivo invece a partire dal nuovo anno e più nello specifico dal 9 gennaio 2025, in poi, sarà completamente gratuito. Il rovescio della medaglia però è che occorre tenere gli occhi aperti perché il bonifico istantaneo, che diventerà gratis per tutti, non può essere in alcun modo revocato. Dunque bisogna operare con la massima attenzione per evitare di autorizzare bonifici erroneamente dal proprio home banking, o peggio, rischiare di cascare in frodi bancarie.