Sciare, che salasso: restano solo 5 impianti economici per le famiglie italiane | Ultimi posti disponibili
Trascorrere le vacanze sulla neve senza spendere un occhio della testa si può, se scegli uno di questi 5 impianti sciistici.
Vacanze sulla neve non è solo il titolo di un simpatico film di fine anni 90, ma anche il sogno di qualcuno che ama sciare.
Vette innevate, piste infinite, bianco accecante e poi la baita, la cioccolata calda, l’albergo e tanto divertimento. Questo e molto altro per chi sceglie di passare del tempo con gli sci ai piedi.
Qui in Italia abbiamo molti impianti, ma ogni tanto è bello anche spostarsi e approfittare di un weekend lungo, un ponte, una festività, per dedicarci alla nostra passione.
Ma lo sci è abbastanza costoso. Tra viaggio, materiale, attrezzatura e skipass, il prezzo può salire di molto. Scopri i 5 impianti più economici e preparati per un Natale diverso dal solito.
Sciare costa poco se scegli uno di questi impianti
In Italia esistono oltre 5000 chilometri di piste che gli appassionati di sci possono affrontare quando la stagione è aperta. Con oltre 1800 impianti di risalita, stando alle stime di alcuni siti specializzati. E migliaia di persone compresi tantissimi turisti vi si riversano ogni anno. E ognuna ha un certo costo.
Ma il sito money.it riporta anche i 5 impianti sciistici più convenienti in Europa, presentati da Holidu, piattaforma turistica, così da poterci allontanare dal nostro Paese senza spendere una fortuna.
Gli impianti più convenienti in Europa
Il primo è in Francia, nei pressi di Grenoble. L’impianto di Réallon, situato a 1560m di altitudine, offre ben 30 chilometri di piste. In tutto 13 discese e 6 impianti di risalita, a 44,50 euro. Con un costo di 29 euro per lo skipass uguale sia in alta che in bassa stagione. Molto conveniente. Sempre in Francia c’è Crévoux, bellissimo e caratteristico villaggio di meno di 200 abitanti, con 16 piste, 22 chilometri di area sciabile, al prezzo di circa 49 euro al giorno, compreso l’alloggio.
E ancora, a Roubion les Buisses, nel Arrondissement di Nizza, troverai 30 chilometri di piste da discesa e 12 di fondo, per 48 euro. E 20 per lo skipass per i 7 impianti di risalita. L’ultima stazione francese è quella di Hautacam nel Arrondissement di Argelès-Gazost. Anche qui 20 chilometri di piste e 7 impianti di risalita a 48 euro al giorno, con skipass a 21. Infine l’ultima località è dove non ti aspetti: in Grecia. La stazione Monte Parnasso – Fterolakka/Kellaria ha ben 36 chilometri di piste ad un prezzo giornaliero di 46 euro e solo 19 euro di skipass, per 17 impianti di risalita. Pronti a partire?