La Cara Friggitrice ad Aria è andata in corto circuito: non fare questo stupido errore o getterai via tutto
Un piccolo errore e la friggitrice ad aria è andata. Un corto circuito l’ha distrutta, per poco non combinavo un disastro.
Alzi la mano chi nella sua cucina non ha la friggitrice ad aria. Un elettrodomestico entrato prepotentemente nelle nostre vite, e di cui non possiamo più fare a meno.
Un piccolo forno ventilato, che è diventato indispensabile per moltissimi che ormai lo usano per preparare di tutto, interi pranzi.
Perché è tanto apprezzata è facile capirlo. La sua comodità è che non solo offre la possibilità di cucinare ciò che vogliamo tagliando notevolmente i condimenti e quindi i grassi. Ma anche il tempo di cottura è notevolmente dimezzato. E quindi offre persino un risparmio. In quanto tenendola meno tempo accesa consumeremo meno corrente. L’importante è imparare ad usarla, perché un piccolo errore può costare caro.
Non fare come me, che l’ho mandata in corto circuito. Evita il mio stesso errore.
Friggitrice ad aria: un corto circuito per un piccolo errore
Con la friggitrice ad aria la cottura dei cibi è uniforme grazie alla ventola interna, posta sul lato superiore, che fa circolare aria bollente. Alcuni modelli poi hanno una doppia resistenza e sono ancora più completi, e assomigliano ancora di più ad un vero forno. In miniatura. Consentono quindi molte più preparazioni rispetto alle classiche che ne portano una sola. Ma che sono ugualmente validissime.
Molti cadono in errore pensando che, dato il nome, possono preparare solo patatine e rosticceria varia. Ma non è affatto così. Con la friggitrice ad aria ci sono pochi limiti. Si possono preparare anche dolci, arrosti, verdure, polpette. L’importante è leggere bene le istruzioni, per non commettere un errore che potrebbe rovinare tutto.
Fai attenzione a questo particolare
L’uso della friggitrice ad aria prevede un’attenta lettura del manuale di istruzioni prima, come per ogni elettrodomestico. In modo da capire le sue funzioni, l’utilizzo e tutti ciò che occorre per non commettere gravi errori. Come ad esempio non sapere che al suo interno non devono essere introdotti liquidi o pastelle troppo liquide. Questo può essere molto pericoloso.
Il perché è semplice da capire: all’interno della friggitrice c’è una ventola e una resistenza elettrica. La ventola muove l’aria calda velocemente, e in presenza di liquidi questi volerebbero dappertutto venendo a contatto anche con la resistenza. Questo è rischioso, poiché sappiamo tutti cosa succede se l’acqua entra in contatto con l’energia elettrica. Quindi fai molta attenzione e cerca di usare cibi più asciutti possibile per evitare pericolosi cortocircuiti.