Mega Truffa Facebook: una svista ti lascia in mutande | Vietato cliccare su questi contenuti
Occhi aperti e vigili quando usi Facebook: la mega truffa è in agguato. Attento a quello che clicchi, potrebbe costarti caro.
È stato il primo social con cui ci siamo confrontati, e anche se negli anni ne sono apparsi diversi altri, Facebook è ancora utilizzatissimo da milioni di persone in tutto il mondo.
Un social nato con l’idea di far mantenere i contatti tra le persone anche lontane migliaia di chilometri.
Molti si sono accostati ad esso sperando di ritrovare quell’amico di scuola perduto da tempo, quel parente che vive in un altro Paese, o anche solo per sbirciare cosa fanno i nostri amici.
Ma usare Facebook significa anche dover stare molto attenti, perché basta un clic al posto sbagliato per provocare un disastro. La mega truffa che devi conoscere.
Mega truffa Facebook: attenzione a dove clicchi
Lo usiamo praticamente tutti, e spesso anche più volte al giorno. Facebook è una vera finestra sulla vita degli altri. Milioni di iscritti in tutto il mondo che mostrano foto, dedicano pensieri, immagini, battute e condividono tutto ciò che gli passa per la testa. Un modo per tenersi in contatto, certo, ma anche per conoscere persone nuove.
Puoi iscriverti a gruppi sugli argomenti che ti interessano, puoi comprare e vendere oggetti, puoi comunicare con aziende, brand e personaggi famosi. Ma puoi anche cadere vittima di truffa, soprattutto se non fai attenzione a quello che clicchi.
La svista che ti può costare caro
Come spesso accade i truffatori sfruttano la tecnologia per portare a termine le loro malefatte. E Facebook non è immune dalle truffe e dai messaggi commerciali fasulli. Negli ultimi tempi sta girando una mega truffa in cui purtroppo ancora troppi cascano. Un post avvisa di un’offerta incredibile di Decathlon che avrebbe messo in vendita uno zaino di un famoso marchio, The North Face, a soli 2 euro. E invita a seguire il link che sembra proprio rimandare alla pagina ufficiale del noto negozio sportivo.
Ma quando un’offerta è troppo ghiotta per essere vera, quasi sicuramente infatti non lo è. Per attivare la promozione devi rispondere ad un sondaggio e qui fornire i tuoi dati personali e quelli per il pagamento dello zaino. In questo modo avranno accesso al tuo conto e potranno svuotarlo in un attimo. Inutile dire che Decathlon non c’entra nulla con questa truffa, né tantomeno Facebook. Invitiamo dunque a fare molta attenzione a ciò che clicchi, a verificare sempre la provenienza dei messaggi e soprattutto a non condividere.